Milano | Loreto – Cantiere di via Scarlatti angolo Buenos Aires: 10 maggio 2022

Aggiornamento del 10 di maggio dal cantiere che occupa mezzo isolato, per una completa ristrutturazione e trasformazione tra Corso Buenos Aires, via Scarlatti e via Tamagno nel distretto di Loreto. 

Lo studio POLA si è occupato di riprogettare, ammodernare e unire tutti e quattro gli edifici qui presenti, proponendo una nuova struttura metallica che avvolge come in una maglia gli edifici.

Il progetto ha visto la fusione di un gruppo di edifici adiacenti di varia epoca e importanza: un palazzo di tre piani di edilizia semplice del primo Novecento di Corso Buenos Aires 51A; il bel palazzo dèco di via Scarlatti 2 che fa angolo con il corso; il palazzo dai decori liberty semplici di via Scarlatti 4; il palazzo d’angolo con via Tamagno 2 in stile tardo eclettismo diviso in due porzioni.

Come si vede dalle foto, si cominciano a vedere altri pezzi del palazzo mentre stanno smontando le impalcature anche sul lato di Corso Buenos Aires. Ricordiamo che tra il palazzo déco d’angolo e il vicino vi era una vecchissima palazzina ottocentesca di scarso pregio e più bassa, che è stata demolita completamente.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Loreto, Corso Buenos Aires, via Scarlatti, via Tamagno, Studio Pola, Riqualificazione

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Loreto – Cantiere di via Scarlatti angolo Buenos Aires: 10 maggio 2022”

  1. Personalmente lo trovo molto riuscito.. . davvero originale. Ci voleva su corso Buenos Aires qualcosa di diverso. Mi auguro che possa avviare, dove possibile, un processo di miglioramento architettonico anche su altri edifici del corso.

    Rispondi
  2. Sta venendo bene, raffinato e valorizzante.
    Fondamentale l’adeguamento dei bassi in Buenos Aires alle nuove richieste (in mq…) dei negozi.
    L’unico modo per mantenere baires IL centro commerciale di Milano.
    Con beneficio di tutti.

    Rispondi

Lascia un commento