Milano | Carrobbio – Il ponte romano sotterrato

Al Carrobbio, come ben si sa, si trova una delle due torri romane, quella appartenente alla porta urbica di Porta Ticinensis. In direzione della campagna, si diramavano due vie principali, quella che conduceva ad Habiate(Abbiategrasso) e quella verso Ticinum (Pavia).

Un ritrovamento nel dicembre del 1991 in Largo Carrobbio, avvenuto per caso dopo un crollo della pavimentazione, ha permesso una ricostruzione dell’assetto urbanistico dell’area immediatamente esterna alla Porta Ticinensis: erano stati portati alla luce due tratti di un’arcata di ponte che attraversava Largo Carrobbio con andamento Nord-Ovest Sud-Est; collegando questa con le arcate rinvenute nel 1875 all’angolo su via del Torchio si era potuto ricostruire un ponte a tre arcate. Il ponte doveva essere lungo una trentina di metri e consentiva il passaggio oltre il Seveso delle due strade cui si è accennato, il cui percorso è attualmente seguito da via Cesare Correnti e da corso di Porta Ticinese. Il ponte probabilmente venne realizzato già nel I secolo a.C. e ricostruito varie volte. Il fiume Seveso, qui dirottato dai romani per fungere da fossato difensivo, non aveva certo un’enorme portata d’acqua. Nei secoli il flusso divenne sempre più esiguo e il canale venne coperto, diventando in pratica una fognatura.

Dopo il ritrovamento del 1991, come già era avvenuto nel 1875, una volta eseguiti i rilievi archeologici il tutto venne ricoperto nuovamente, anche perché  si sarebbe dovuto interrompere un importantissimo crocicchio del centro città, trafficato da pedoni, automobili e soprattutto tram.

Purtroppo siamo riusciti a trovare pochissime immagini del ponte romano, più che altro i vecchi rilievi del 1875 e una foto del punto dove il 4 dicembre 1991 si effettuarono i sondaggi dopo il crollo della strada.

 

Carrobbio_2015
Largo Carrobbio oggi

 

Carrobbio_200dC
Il Carrobbio come poteva essere nel 300 d.C. col ponte sul fiume Seveso

2014-06-19_Carrobbio_1

Carrobio_PIantina
L’area del Carrobbio coi ritrovamenti antichi
Carrobbio_Ponte_Romano_1875_Rilievi
I rilievi archologici del 1875
Carrobbio_Ponte_Romano_1875
Gli archi ritrovati nel 1875
Carrobbio_Ponte_Romano_1990
Il ritrovamento del 1991

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Carrobbio – Il ponte romano sotterrato”

  1. Era stato deviato dai romani per cingere la città. Il dislivello delle due vie è dovuto al fatto che via Stampa era all’interno delle mura, mentre via San Vito era all’esterno.

    Rispondi

Lascia un commento