"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cascina Gobba – Il nuovo reparto del San Raffaele

Mario Cucinella Architects ha progettato il nuovo Polo chirurgico e delle urgenze I.R.C.C.S. dell’Ospedale S. Raffaele di Milano. Una struttura iconica e moderna, che si va ad incastrare nel complesso abbastanza caratterizzato da varietà e molteplicità di aspetti architettonici. Infatti sarà affiancato dalle strutture alquanto brutte (secondo noi) realizzate una decina di anni fa (la cupola molto discutibile, con l’angelo sulla sommità ne è l’immagine principale).

Il nuovo edificio è composto da due grandi elementi complementari tra loro tanto sul piano architettonico che funzionale: la piastra tecnica, che ospita le funzioni ospedaliere più importanti del nuovo edificio, e la torre, all’interno della quale trovano posto i reparti di degenza di studi medici ed gli ambulatori.

Il nuovo polo chirurgico e delle urgenze viene concepito come un elemento improntato alla massima razionalità di layout, caratterizzato dalla gestione oculata degli spazi di collegamento verticali ed orizzontali, e dal massimo sfruttamento della luce naturale per l’illuminazione dei collegamenti ipogei con il resto dell’ospedale. Ciò lo rende a tutti gli effetti un nuovo nodo funzionale attorno al quale fare vivere una parte della grande macchina che è il San Raffaele.

Cucinella_San_Raffaele_1 Cucinella_San_Raffaele_2 Cucinella_San_Raffaele_3 Cucinella_San_Raffaele_4 Cucinella_San_Raffaele_5 Cucinella_San_Raffaele_6 Cucinella_San_Raffaele_7 Cucinella_San_Raffaele_8 Cucinella_San_Raffaele_9 Cucinella_San_Raffaele_10 Cucinella_San_Raffaele_Aerea




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Cascina Gobba – Il nuovo reparto del San Raffaele

  1. Camillo

    E la viabilità cambia?
    Ci sarà un ingresso diretto dalla tangenziale?
    Ad oggi la via olgettina è super trafficata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.