Tra i vari interventi in atto in giro per Milano, piazza Wagner è uno dei più importanti. Come abbiamo visto, è stato tolto il bruttissimo parcheggio dal sagrato della chiesa e presto diventerà una vera e propria piazza pedonale. Sarebbe bello se intervenissero anche esteticamente sul mercato rionale, oramai datato e alquanto impersonale.
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com
Il mercato ha la copertura in Eternit. sarebbe il caso di eliminarla
sarebbe il caso di eliminare tutto il mercato.
Ad esempio spostandolo a poche centinaia di metri al posto dell’inguardabile distesa di auto in via pagano
Il mercato è stato “ristrutturato” credo tre o quattro anni fa, in realtà solo rimesso in sesto perchè cadeva a pezzi. Ho molti dubbi che verrà mai spostato visto che non si è riusciti nemmeno a spostare il mercato da una zona di pregio urbanistico assai superiore come la Darsena. Ben venga la pedonalizzazione della piazza ma è un intervento monco visto che si è mantenuta la sede stradale che “circumnaviga” il mercato, Mentre secondo me bisognava arrestare la sede stradale al passo carraio della chiesa, il che avrebbe comunque consentito l’accesso ai passi carrai della piazza ma reso la stessa effettivamente pedonale al 100%
Guardate come con solamente una pavimentazione pedonale in pietra come cambia radicalmente il volto di una città.
Decisamente bisogna fare una azione di rifacimento e riqualificazione di tutti i vecchi e sottolineo brutti mercati rionali. Fuori e dentro.
E dentro ristrutturare in modo da permettere anche spazi di consumo dei cibi.
Nello stile dei nuovi rifatti tirati a lucido mercati e della darsena e del suffragio.
Mi raccomando risparmaiteci solamente il bruttissimo verde Cadorna. Quello fateci le stazioni dei bus per la regione.
Con il rifacimento di tutti i mercati coperti Milano cambierebbe decisamente volto offrendo in un unico colpo anche luoghi per la visita e consumo del turista. Guardiamo anche allattallattrattivita turistica e dello straniero quando facciamo queste cose. Per rendere Milano più internazionale, più bella, più funzionale, attrattiva, ricca di opportunità per un rinascimento milanese.
Parole sante