Torino Palla Lupetta

Via Torino ang. Via della Palla, 3 - Milano Via Lupetta, 8/10 - Milano

Nel 2015 lo Studio Asti Architetti si è occupato della costruzione di un nuovo edificio nel contesto particolarmente delicato  dell’isolato tra le vie Torino, della Palla e Lupetta nel cuore del centro storico di Milano. L’obiettivo dell’intervento è stato quello di ricomporre un “vuoto urbano” attraverso un segno deciso e contemporaneo, ma che ben si integrasse nel contesto.

La  nuova architettura a forma quadrangolare, composta da cinque piani sopra il suolo e tre interrati, destinata ad un uso misto residenziale e commerciale (con 3.300 metri quadrati per la residenza e 2.100 metri quadrati ceduti al comune di Milano per uso commerciale) viene così fatta dialogare con gli circostanti attraverso prospetti diversificati. L’immobile realizzato in pietra e vetro, si integra con i resti dell’antico edificio settecentesco presente nell’area, danneggiato durante la guerra, unendo l’antico con il nuovo senza renderlo un mero oggetto museale. La facciata su via Torino, pur presentando elementi moderni, si ispira alle linee e ai ritmi delle architetture circostanti, creando un senso di continuità con il passato. La facciata su via della Palla è stata ridisegnata, mantenendo l’andamento dei due piani del muro perimetrale dell’antico edificio. Infine, la facciata su via Lupetta richiama lo stile della facciata originale. Queste connessioni si estendono anche agli interni, dove gli elementi storici diventano parte integrante dei nuovi spazi commerciali.

L’edificio è stato posizionato leggermente indietro rispetto alla strada per sottolineare lo spazio vuoto esistente, ma riesce comunque a ricostruire l’area lungo via Torino e a ricollegare i fronti su via della Palla e via Lupetta, rispettando l’identità del luogo e le sue stratificazioni storiche. Questo processo di valorizzazione ha incluso il restauro degli elementi storici e monumentali presenti nell’area, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici.

DATI
2015
Uso misto, residenziale e commerciale
(cinque piani sopra il suolo e tre interrati)
Superficie residenze: 3.300 mq
Superficie uso commerciale:
2.100 mq
Progetto architettonico: Asti Architetti
Impresa costruzioni: Grassi & Crespi
Progettazione Strutture e Direzione Lavori: Studio BMS Progetti S.r.l.
Progettazione Impianti e Direzione Lavori: Studio BMS Progetti S.r.l.

Per ulteriori informazioni: Torino Palla Lupetta

Scheda tecnica

ANNO: 2015

  • STATUS

    Completato

  • USO

    Misto (Residenziale e commerciale)

  • SUPERIFICIE RESIDENZE

    3.300 mq

  • SUPERFICIE COMMERCIALE

    2.100 mq

Mappa