L’intervento, partito lunedì 22 Aprile, prevede la riqualificazione dell’armamento tranviario sito in piazzale della Stazione di Porta Genova e un tratto di Corso Cristoforo Colombo. Questo cantiere rientra nel piano annuale di manutenzione straordinaria degli armamenti tranviari, con un investimento di circa 12 milioni di euro da parte del Comune di Milano.
Le infrastrutture esistenti verranno rimosse, i circa 400 metri di binari in corso Colombo e 200 metri nel piazzale Stazione di Porta Genova, per essere sostituite con nuove strutture più moderne.
Sarà anche sostituito l’attuale fondo in pietrisco con nuove platee di cemento armato. Anche il manto stradale, infine, verrà rimosso e sostituito. Naturalmente saranno rimossi i blocchi in pietra del pavé.
Il traffico veicolare lungo corso Colombo, nel corso dei lavori, sarà interdetto dall’intersezione con viale Coni Zugna e viale Gorizia fino al completamento previsto per il 29 giugno, con accesso consentito solo ai residenti.
Al link i dettagli delle modifiche delle linee ATM.
Qui di seguito alcune immagini dal cantiere dopo una settimana dall’inizio lavori.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Porta Genova, COrso Cristoforo Colombo, Binari, ATM, Tram, Rotaie, Armamento tranviario
Pensare Porta Genova senza il pavè per un milanese è una sofferenza
sarà peggio perchè non lo toglieranno dappertutto ma solo a strisce a chiazze
Via il pavè e una colata di catrame nero dappertutto. Che tristezza… se il pavè è ben posato dura di più e non crea problemi. E soprattutto è bello