Milano Porta Romana. Aggiornamento di inizio agosto 2024 dal cantiere presente allo Scalo di Porta Romana, dove sarà realizzato il Villaggio Olimpico. Il cantiere è in grande fermento, come immaginabile. Qui saranno eretti gli edifici che ospiteranno gli atleti per poi essere convertiti a evento olimpico concluso, in residenza universitaria. Saranno successivamente costruiti altri edifici e la famosa passerella-passeggiata (che pare abbastanza costosa), oltre alla riqualificazione della stazione FS di Porta Romana.
Lo studentato che nascerà dalla riconversione del Villaggio Olimpico, è notizia recente, ospiterà 450 studenti fuori sede a costo calmierato: 430 euro più spese in camera doppia ogni mese.
Il Progetto di Parco Romana presentato dal team OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, con Gross. Max., Nigel Dunnett Studio, Arup, Portland Design, Systematica, Studio Zoppini, Aecom, Land, Artelia. Mentre il Progetto Villaggio Olimpico è del gruppo SOM – Skidmore, Owings & Merrill.
A questo link i nuovi rendering.
Milano – Porta Romana, via Giovanni Lorenzini e via Giuseppe Ripamonti > VILLAGGIO OLIMPICO (nella mappa Urbanfile codice: PRO11) (residenziale-evento olimpico poi studentato) (nuova costruzione e ristrutturazione)
- committente: Coima SGR
- progetto architettonico: SOM – Skidmore, Owings & Merrill

Qui i due blocchi formati da tre stecche allineate ciascuno che saranno parte dello studentato e villaggio olimpico.








Mentre a seguire alcune immagini degli edifici delle vecchie officine dei treni che come si vede, sono prossimi al completamento, almeno esteriore. A dire il vero speravamo in qualcosa di esteticamente più bello e apprezzabile. I muri sono stati completamente intonacati (qualche mattoncino come nei rendering avrebbe reso più interessante il loro recupero), non sono state usate le tegole per la copertura e sui lati non una gronda. Un po’ una delusione (come per il resto del complesso). Vedremo a cantiere completato.







- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana, Park Associati
Ma quanto e’ squallido questo futuro angolo di citta’?
Vero, per le officine si poteva scegliere un altro colore. Non capisco tutta questa moda per il bianco / crema
Hahaha, qualcuno ritiri fuori i primi render
Al momento sembra tutto grigio e piuttosto insignificante. Il villaggio olimpico, futuro studentato, non è altro che un insieme di casermoni piuttosto squallidi, destinati a un probabile rapido degrado. Spero di dover ricredermi!
Fa piu’ Bucarest anni 70 o Budapest anni 80?
Perché definirlo scalo Porta Romana quando è più verso il quartiere Ripamonti, che Porta Romana??? È più schic??? Lo studentato è proprio sulla Via Ripamonti che dalla cartina non mi sembra Porta Romana c’è la ferrovia ma non è a Lodi TBB ma sulla Via Ripamonti.
Buona serata
Giuly
Ma che direzione sta prendendo questa città? Gli edifici sono dei casermoni senza grazia, ristrutturazione da zona industriale e 430 euro al mese in doppia (più spese) sarebbe un prezzo calmierato??