Milano, Musocco Certosa.
Qualche mese fa è stato completato anche il piccolo intervento edilizio di via Ermenegildo Cantoni 5, nell’area di Mucosso Certosa, a due passi dalla stazione FS. Ci troviamo in un contesto ancora ibrido, tra vecchi e affascinanti capannoni e magazzini ex industriali, dove è sorto un nuovo edificio residenziale che segue gli ormai consolidati canoni architettonici contemporanei: logge, rivestimenti performanti, finiture in pietra e legno (sintetici), per un disegno sobrio e gradevole.
Va detto, però, che nei rendering inizialmente diffusi (che alleghiamo di seguito), l’impatto architettonico appariva più elegante e ricco di dettagli, mentre nella realtà il risultato finale risulta più essenziale e meno espressivo.


Il nuovo complesso di via Ermenegildo Cantoni 5 è un edificio di cinque piani, per un totale di 23 appartamenti. Al suo interno è stato realizzato anche un piccolo giardino condominiale, a beneficio dei residenti.







Non possiamo non menzionare il vicino di casa, un magazzino ex industriale dal fascino di inizio Novecento che se fosse restaurato e riqualificato, sarebbe una perfetta “location” da preservare.



Milano – Musocco Certosa – Via Ermenegildo Cantoni, 5 >>> E5 – È CANTONI Ermenegildo
(nella mappa Urbanfile codice: MUS11) (residenziale) (nuova costruzione)(PT + 5 piani + 1 interrato) (23 appartamenti)
- inizio cantiere: 12-2023
- conclusione cantiere: 04-2025
- architettura: (probabile Studio Waves Project)
- impresa demolizioni: (Nikolli srl – Cassano d’Adda, MI)
- commercializzazione (Abitare Agency srl) (Koinè)

- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Musocco, Certosa, Via Ermenegildo Cantoni, residenziale
Veramente mediocre. Terribile.