Proseguono gli interventi di conservazione del patrimonio monumentale cittadino a cura dell’Unità Fontane e Monumenti del Comune di Milano. Si sono recentemente conclusi i lavori di restauro della scultura in bronzo Il Centauro del celebre artista polacco Igor Mitoraj, insieme alla riqualificazione della fontana di piazza Enzo Paci, situata nel quartiere Sant’Ambrogio II in zona Barona (Municipio 6).
L’opera di Mitoraj, installata nella piazza nel 1990, rappresenta un unicum nel panorama urbano e costituisce, assieme alla fontana che la ospita, un punto di riferimento simbolico e di aggregazione per il quartiere.
Il restauro è stato finalizzato a valorizzare l’eredità artistica lasciata da questo maestro della scultura contemporanea, già autore di un’altra opera milanese di rilievo: il Grande Toscano, recentemente restaurato e collocato nel cuore della città.

Nel caso del complesso monumentale di piazza Enzo Paci, l’intervento ha previsto il recupero completo della patina protettiva del Centauro e il rifacimento estetico del fondo vasca, in armonia con il bordo in granito rosa di Baveno. I lavori hanno migliorato le condizioni conservative dell’intera struttura.
Per la scultura in bronzo, i tecnici sono intervenuti sulla pulizia generale delle superfici, alterate dall’ossidazione naturale del metallo e dai residui calcarei dovuti ai getti d’acqua. La finitura è stata ripristinata tramite l’applicazione di cere microcristalline nella tonalità originale, una procedura eseguita ogni dieci anni per conservare al meglio l’aspetto delle opere di Mitoraj.





La fontana ha invece richiesto la sostituzione dello strato superficiale del fondo vasca, composto da resina pigmentata in blu ciano. Questo intervento, previsto ciclicamente ogni 6-8 anni, si rende necessario a causa dell’alterazione cromatica causata dai trattamenti dell’acqua e da possibili atti vandalici.
Accanto alla fontana si trova un’altra scultura di rilievo: Grande Rotazione di Nino Cassani, realizzata prima del Centauro e della vasca. Anche quest’opera è stata recentemente sottoposta a pulizia e trattamento protettivo da parte dell’Amministrazione.




«Continua il fondamentale impegno per la tutela e il restauro delle fontane e dei monumenti nei quartieri di Milano – ha dichiarato l’assessora ai Quartieri Gaia Romani –. Un ringraziamento sincero va ai tecnici del Comune per il lavoro costante nel restituire decoro e bellezza alla città. Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine a prendersi cura di questo patrimonio collettivo».
Alla riattivazione della fontana, avvenuta ieri mattina, erano presenti l’assessora Romani e il Presidente del Municipio 6, Santo Minniti.

- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Comune di Milano
- Barona, Quartiere Sant’Ambrogio, Fontana, Scultura, Mitoraj, Piazza Paci, piazze aperte, Urbanistica Tattica
La fontana di Mitoraj è bellissima. Di tanto in tanto andavo a vederla con si va ad un museo. Speriamo non venga vandalizzata .
Veramente bella! Talvolta qualche dettaglio va nel verso giusto, bene.