Milano | Bovisa – Cantieri in zona Goccia: ottobre 2025

Milano, Bovisa.

Riprendiamo il giretto tra cantieri in Bovisa, questa volta però vi mostriamo alcuni cantieri all’interno del quartiere delal Goccia.

In questo nostro giro virtuale vi portiamo dalle parti del campus del Politecnico ai Gasometri, in totale riqualificazione e come abbiamo visto nel marzo scorso, la parte completata e aperta all’uso è molto bella.

Politecnico Bovisa La Goccia e Gasometri

Il 22 settembre 2023, è stato avviato il cantiere dei Gasometri, all’interno del futuro nuovo campus Bovisa-Goccia del Politecnico di Milano, progettato dallo studio Renzo Piano Building Workshop. Il progetto si colloca all’interno del più ampio contesto di rigenerazione urbana sostenibile dell’area “Bovisa-Goccia-Villapizzone“, il futuro campus a zero emissioni di CO2 del Politecnico di Milano che si punta a completare entro il 2026.

Cominciamo con la visione che si ha da via Privata Stefano Siccoli, dove si possono ammirare le vecchie strutture, il gasometro in restauro e il gasometro ridotto in altezza, oltre alla torre dell’acqua. Ritornando in via Lambruschini, ci portiamo sul lato Villapizzone dell’area della Goccia, dove troviamo la vera sorpresa, l’ampia porzione di parco e i campi sportivi del campus universitario. Una meraviglia.

Il gasometro ridotto in altezza, sta cominciando a “risalire” con la struttura edilizia.


via Giampietrino 21

In via Giampietrino 21, proprio di fronte a questa parte del campus, si trova un vecchio caseggiato del primo Novecento, una casa di ringhiera per appartamenti operai. Edificio alquanto conciato e messo male, composto da quattro piani fuori terra compreso il piano terra, oltre ad un piano interrato ed un piano sottotetto adibito a solaio.

Da qualche mese è finalmente in ristrutturazione.


Lambruschini-25

In via Raffaele Lambruschini 25, un area demolita e bonificata nel 2023, presto dovrebbe partire il cantiere per la costruzione di un edificio residenziale di 3 piani. Da poco è stato rivelato il progetto.

Milano – Bovisa > via Raffaele Lambruschini 25 > LAMBRUSCHINI 25 (nella mappa Urbanfile codice: BOV19) (residenziale) (nuova costruzione)

  • inizio cantiere: 2025
  • conclusione cantiere:
  • committente: Vivir Bovisa
  • progetto architettonico: 

Rotor Tower

Al centro del campus La Masa della Bovisa è in fase di realizzazione il nuovo laboratorio sperimentale aerospaziale del Politecnico di Milano. La torre orami sovrasta il campus da alcuni mesi.

Milano – Bovisa > via Raffaele Lambruschini > Rotor Tower La Masa (nella mappa Urbanfile codice: BOV15) (universitario ricerca) (nuova costruzione)

  • committente: Politecnico di Milano
  • progetto architettonico: ABDR Architetti Associati

Stazione di Milano Bovisa Politecnico

Concludiamo col cantiere avviato tra via Bovisasca, la stazione RFI e via Privata Stefano Siccoli per la realizzazione del nuovo armamento ferroviario per l’ampliamento della stazione che da 8 binari arriverà ad averne 12.

Il progetto comprende diversi interventi, studiati per ridurre le attuali limitazioni dell’impianto e metterlo in condizioni di garantire ulteriori sviluppi dell’esercizio ferroviario, che già oggi conta a Bovisa nei giorni feriali 750 corse su un arco di 21 ore giornaliere. Sono interessati circa 2,5 chilometri di linea.

Queste le principali opere previste:

  • Realizzazione di quattro binari aggiuntivi a ovest dell’attuale fascio ferroviario e di due nuovi binari di attestamento posti a nord-ovest della stazione.
  • Realizzazione di un nuovo sottopasso che consente il collegamento del nuovo binario “-1” al “passantino” esistente e contemporaneamente lo scavalco dei nuovi binari “-2” e “-3” in direzione Cadorna.
  • Realizzazione di un nuovo ponte sulla rete RFI in affiancamento all’esistente e di un nuovo sottopasso a spinta in corrispondenza del cavalcaferrovia esistente ad archi della linea RFI.
  • Realizzazione della nuova passerella ciclopedonale di Via Lopez (quarto Oggiaro) di scavalco della linea FerrovieNord e adeguamento e riqualificazione della viabilità locale (Via Mariani, Via Siccoli e rotatoria) nel tratto adiacente l’area di intervento sia sul lato Milano sia sul lato Saronno.
  • Ampliamento del fabbricato viaggiatori della stazione verso ovest (lato Politecnico), per una larghezza pari a circa 39 metri e una lunghezza di circa 228 metri. L’ampliamento comporta l’adeguamento di tutti gli impianti presenti (impianti elettrici, meccanici, speciali e TLC).
  • Realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del fabbricato viaggiatori.
  • Adeguamento degli impianti ferroviari di trazione elettrica (TE) – comprendenti la realizzazione della nuova sottostazione elettrica in sostituzione dell’esistente – e di segnalamento, con la realizzazione delle sedi per l’installazione dei posti periferiche del nuovo Apparato Centrale Computerizzato di tipo statico con implementazione in logica di apparato multistazione ACCM.
  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
  • Bovisa, via Arrivabene, PA Architettura, Borio Mangiarotti, Piazzale Lugano, Piazza Schiavone, via degli Imbriani, via Angelo del Bon, Politecnico di Milano, Goccia, Campus Politecnico, Renzo Piano Building Workshop: RPBW Architects, Studentato, Beretta Associati, via Bellagio, piazza Alfieri
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Bovisa – Cantieri in zona Goccia: ottobre 2025”

    • Perché? Io lo avrei eliminato completamente. Piuttosto questa colata di cemento renderà la zona Bovisa villapizzone ancora meno dotata di spazi verdi.
      Milano da cementificare.

      Rispondi
    • Il gasometro non è stato demolito. Il traliccio metallico é stato smontato per essere restaurato in officina e sarà rimontato a fine lavori

      Rispondi
  1. la realizzazione del nuovo armamento ferroviario per l’ampliamento della stazione che da 8 binari arriverà ad averne 12.

    Il progetto comprende diversi interventi, studiati per ridurre le attuali limitazioni dell’impianto e metterlo in condizioni di garantire ulteriori sviluppi dell’esercizio ferroviario, che già oggi conta a Bovisa nei giorni feriali 750 corse su un arco di 21 ore giornaliere. Sono interessati circa 2,5 chilometri di linea.

    Quindi cosa ottima diventerà una vera e propria stazione ferroviaria utile e importante.

    Rispondi
    • Ti sei confuso Wf 🙂

      Milano Bovisa è una delle (poche) stazioni sotto “Ferrovie Nord” (che non è Trenord….) e quindi fuori dall’ambito di RFI che il vero problema della rete ferroviaria di Milano, anche se tu non lo ammetteresti mai ….

      Rispondi

Lascia un commento