Padova. A sud del quartiere di San Lazzaro, nell’ omonima zona industriale, è in fase di realizzazione una nuova linea del grande inceneritore di Padova.
Il progetto
L’impianto tratterà rifiuti urbani indifferenziati e speciali non pericolosi. Il progetto prevede la realizzazione della nuova linea 4 con primo avviamento nel 2027. Solo allora verranno definitivamente dismesse le linee 1 e 2 ormai obsolete. L’impianto a valenza regionale è autorizzato per 245mila tonnellate, tuttavia seguendo le indicazioni del Comune di Padova, la potenza è stata ridotta a 219mila tonnellate.
Questo nuovo impianto è stato studiato anche per riscaldare il nuovo policlinico di Padova Est.

Lo stato del cantiere
Il cantiere al momento è ancora alle opere civili, ovvero, i basamenti sui quali poi verranno installate le macchine e la preparazione dell’area su cui sorgerà la nuova struttura. Cominciano a vedersi i primi casseri con la realizzazione delle murature e crescono anche i ponteggi per la realizzazione della struttura




Committente: Herambiente S.P.A. – HESTAMBIENTE S.R.L.
Progettazione:
Esecuzione lavori: Carron Spa (mandataria), Torricelli s.r.l.(mandante), Righi Elettroservizi S.p.A. | Righi Solutions (mandante)
Importo lavori: 40 mil.€ circa
Tempistiche: fine 2027
Localizzazione: Viale della Navigazione Interna – Padova