Milano | Porta Nuova – Cantieri in zona via della Moscova: ottobre 2025

Milano, Porta Nuova.

Ottobre 2025. Abbiamo raccolto un po’ di foto da cantieri sparsi nel territorio di Porta Nuova, tra piazza Principiessa Clotilde e via della Moscova.

EX MEDIATECA SANTA TERESA

Come abbiamo visto, l’ex Mediateca “Santa Teresa” finalmente, dopo anni di fermo e oblio si appresta a diventare un nuovo polo culturale ed espositivo per le arti performative sempre sotto l’egida della Biblioteca Braidense. L’obiettivo è offrire spazi flessibili per eventi, conferenze, laboratori, mostre temporanee, spettacoli, workshop e attività didattiche.

Milano – Porta Nuova – Via della Moscova 28 > ex Mediateca “Santa Teresa” (nella mappa Urbanfile codice: PN17) (terziario residenziale commerciale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria) 

  • inizio cantiere: 07-2025
  • conclusione cantiere:
  • committente: Grande Brera + Ministero della Cultura
  • progetto architettonico: Architetta Micaela Bordin – Arch. Beatrice Messeri

FONTANA PIAZZA PIERSANTI MATTARELLA

Il Condominio di via della Moscova 26 (che poi è il parcheggio sotterraneo) ha avviato un intervento per l’impermeabilizzazione della vasca antincendio (questo quanto riporta il cartello). L’impresa che se ne occupa è Architempore.

Ricordiamo che Piazza Piersanti Mattarella vanta una storia secolare. L’area, urbanizzata a partire dal XVI secolo, ospitò la costruzione della grande chiesa di San Carlo, un edificio barocco completato nel 1664. In seguito, dopo la sua sconsacrazione, la chiesa fu trasformata in un opificio metallurgico e, successivamente, nella manifattura tabacchi. Queste strutture furono poi distrutte durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. L’area rimase per decenni in una condizione di abbandono, fino alla realizzazione del parcheggio ipogeo nel 2008 e alla creazione dell’attuale piazza.


CPN19

Ed ecco il cantiere di Corso di Porta Nuova 19 angolo Via Fatebenesorelle 1-3 che vede la riqualificazione e trasformazione degli immobili Ex INAIL nel nuovo complesso per uffici CPN19 firmato dallo Studio Lombardini22.

Milano – Porta Nuova > Corso di Porta Nuova, 19/Via Fatebenesorelle, 1-3 > CPN19 (ex uffici INAIL) (affaccia anche su Piazza Piersanti Mattarella) (nella mappa Urbanfile codice: PN10) (uffici) (ristrutturazione) (al link il progetto con cartello di cantiere)

  • inizio cantiere: 01- 2023
  • conclusione cantiere:
  • palazzo precedente ex uffici INAIL: 1968 circa
  • committente: Allianz Real Estate
  • progetto architettonico: arch. Marco Amosso per Lombardini22

PISCINA MOSCOVA

Aggiornamento fotografico dal cantiere ormai completato della piscina di via Fatebenesorelle e via Moscova a Porta Nuova. Dopo l’avvio del cantiere per i sondaggi del terreno e i rilievi archeologici del caso (qui si trovava un antico convento soppiantato a fine Ottocento da una fabbrica di tabacco), il cantiere ha visto sorgere il nuovo impianto sportivo con piscina

PISCINA PUBBLICA Via Fatebenesorelle Invesco Real Estate Managent sàrl – in qualità di società di gestione di IREEF – Italy sicaf spa, intervento a scomputo oneri per la riqualificazione dell’ex Garage Traversi.

Si tratta di un progetto che ha visto la realizzazione di un impatto natatorio dotato di vasca di 25 metri più una vasca per bambini e una palestra separata con annessi spogliatoi, area ristoro e solarium. Il tutto per una superficie di circa 3.000mq. Naturalmente saranno riqualificate le aree attorno al nuovo impianto, come la via Fatebenesorelle.

Nel novembre del 2022 sono cominciati i lavori, mentre la consegna è prevista per il prossimo autunno o al massimo prossimo inverno. (costo piscina: 5.483.414, 89 euro – costo strada: 366.184,44 euro).

Alla fine l’impianto è praticamente completato. Se posso dirla tutta, per carità, l’edificio sarà funzionale, ma se pensiamo alle piscine disegnate da Arrighetti (Piscina Solai) o da Secchi (Piscina Cozzi), questa è super essenziale e pare più una scatola che un edificio.

  • Referenze immagini: Francesco Prennushi; Duepiedisbagliati; Belingardi Architects, Lombardini22, Joshua84
  • Porta Nuova, via Vespucci, Piazza Principessa Clotilde, riqualificazione, Ardian Real Estate, Belingardi Architects, Corso Di Porta Nuova, Riqualificazione, Allianz Real Estate, Lombardini22, piscina, via Fatebenesorelle, Via della Moscova, Moscova, Via Fatebenefratelli
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento