Milano | San Babila – Quasi conclusa la riqualificazione dell’ex Garage Traversi: giugno 2022

Dopo vent’anni di inattività è rinato in veste nuova l’ex Garage Traversi, gioiello degli anni Trenta, aperto nei giorni scorsi per il Fuorisalone con la mostra “Louis Vuitton Objets Nomades”. Mostra che ci ha permesso di dare un’occhiata in anteprima di come è stato convertito il palazzo realizzato nel 1939 come garage multipiano, opera dall’architetto Giuseppe De Min.

Realizzato nel 1939, nell’ambito del più ampio progetto di rifacimento di piazza San Babila, il Garage Traversi era stato progettato per ospitare la prima autorimessa multipiano di Milano priva di rampe, dotata di un impianto monta-vetture, che lo rendeva particolarmente speciale.

L’ex Garage Traversi di via Bagutta in San Babila è stato completamente riqualificato, rigenerato e trasformato per diventare uno spazio commerciale.

La progettazione esecutiva è stata curata dall’Arch. Alberto Gerola, mentre per il lighting design ESAengineering.

Questo mirabile esempio di architettura razionalista e luogo storico per la tradizione meneghina progettato dall’architetto Giuseppe de Min è stato restituito a Milano dopo venti anni di inattività in una veste completamente rinnovata. Dopo l’anteprima di questi giorni, lo spazio tornerà come cantiere per sistemare gli interni da renderlo finalmente uno spazio luxury retail & food per il famoso marchio di moda d’oltralpe.

Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi

Centro Storico, Garage Traversi, Piazza San Babila, via Bagutta, Via Montenapoleone, Quadrilatero

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

9 commenti su “Milano | San Babila – Quasi conclusa la riqualificazione dell’ex Garage Traversi: giugno 2022”

  1. Ottima riconversione. A quando invece una bella risistemata del pavé in via Bagutta e magari una riqualificazione di tutta la pavimentazione nel
    Quadrilatero? Del famoso progetto di via Montenapoleone non se ne parla più. Forse il comune dovrebbe spingere un po’ queste case di moda e presentare un bel progetto per tutte le vie di una delle zone più famose al mondo. Senza polemica, ma penso che se questa zona fosse a Parigi o in un’altra grande città sarebbe sicuramente con un aspetto differente.

    Rispondi
  2. Perchè invece la piscina di via Fatebenesorelle (a scomputo oneri dell’ex Garage Traversi) non è ancora stata realizzata? Finito lo scavo e assegnato il bando oltre un anno fa, i lavori non sono mai cominciati.
    A buon senso, i committenti non avrebbero dovuto essere tenuti a realizzare la piscina in parallelo alla ristrutturazione dell’ex Garage?

    Rispondi

Lascia un commento