"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Babila – Quasi conclusa la riqualificazione dell’ex Garage Traversi: giugno 2022

Dopo vent’anni di inattività è rinato in veste nuova l’ex Garage Traversi, gioiello degli anni Trenta, aperto nei giorni scorsi per il Fuorisalone con la mostra “Louis Vuitton Objets Nomades”. Mostra che ci ha permesso di dare un’occhiata in anteprima di come è stato convertito il palazzo realizzato nel 1939 come garage multipiano, opera dall’architetto Giuseppe De Min.

Realizzato nel 1939, nell’ambito del più ampio progetto di rifacimento di piazza San Babila, il Garage Traversi era stato progettato per ospitare la prima autorimessa multipiano di Milano priva di rampe, dotata di un impianto monta-vetture, che lo rendeva particolarmente speciale.

L’ex Garage Traversi di via Bagutta in San Babila è stato completamente riqualificato, rigenerato e trasformato per diventare uno spazio commerciale.

La progettazione esecutiva è stata curata dall’Arch. Alberto Gerola, mentre per il lighting design ESAengineering.

Questo mirabile esempio di architettura razionalista e luogo storico per la tradizione meneghina progettato dall’architetto Giuseppe de Min è stato restituito a Milano dopo venti anni di inattività in una veste completamente rinnovata. Dopo l’anteprima di questi giorni, lo spazio tornerà come cantiere per sistemare gli interni da renderlo finalmente uno spazio luxury retail & food per il famoso marchio di moda d’oltralpe.

Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi

Centro Storico, Garage Traversi, Piazza San Babila, via Bagutta, Via Montenapoleone, Quadrilatero

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


7 thoughts on “Milano | San Babila – Quasi conclusa la riqualificazione dell’ex Garage Traversi: giugno 2022

  1. DaniB

    Ottima riconversione. A quando invece una bella risistemata del pavé in via Bagutta e magari una riqualificazione di tutta la pavimentazione nel
    Quadrilatero? Del famoso progetto di via Montenapoleone non se ne parla più. Forse il comune dovrebbe spingere un po’ queste case di moda e presentare un bel progetto per tutte le vie di una delle zone più famose al mondo. Senza polemica, ma penso che se questa zona fosse a Parigi o in un’altra grande città sarebbe sicuramente con un aspetto differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.