Milano | Porta Ticinese – Rinnovo totale per l’edificio di via Gian Galeazzo 3

Milano, Porta Ticinese.

Novembre 2025. Il Gruppo Building, attivo da oltre quarant’anni nello sviluppo immobiliare e nella riqualificazione di edifici di pregio, ha finalizzato a Milano la più significativa operazione singola della propria storia. Con un investimento di 33 milioni di euro, la società ha acquisito il complesso di Viale Gian Galeazzo 3, a Porta Ticinese, affacciato sull’area del Parco delle Basiliche, consolidando così la propria presenza nel capoluogo lombardo.

A fronte di ricavi potenziali pari a 80 milioni di euro, l’investimento è stato sostenuto da un finanziamento di circa 32 milioni di euro concesso da Banco BPM, mentre ulteriori 15 milioni di euro sono stati raccolti attraverso un Club Deal di investitori privati. La vendita dell’immobile è stata seguita da Trading System Real Estate.

Il progetto prevede una ristrutturazione integrale dell’edificio, senza modifiche di volumetria o superficie, con l’obiettivo di restituire al cuore della città meneghina uno spazio residenziale e commerciale completamente rinnovato. Il concept architettonico porta la firma dello studio Boffa Petrone & Partners, parte del Gruppo, mentre l’avvio del cantiere è fissato per novembre 2025 e la conclusione dei lavori è prevista nella prima metà del 2027.

L’edificio originale, realizzato nel 1959 su progetto degli architetti Ermenegildo ed Eugenio Soncini, è un palazzo a destinazione prevalentemente residenziale — in parte adibito a uffici — caratterizzato da una lunga facciata scandita da piccole logge distribuite su sei piani e suddivisa in due sezioni dal corpo scale centrale affacciato su Viale Gian Galeazzo. Le balaustre dei balconcini sono segnate da pannelli color salmone, mentre una tonalità più intensa caratterizza la parete cieca su piazza XXIV Maggio, utilizzata da anni come supporto pubblicitario. Su via Sambuco si trovano invece il corpo commerciale e il retro dell’edificio, anch’esso contraddistinto da logge e aperture finestrate.

Milano – PORTA TICINESE – Viale Gian Galeazzo 3 (retro: Via Sambuco 15) > PROGETTO NON DIVULGATO(nella mappa Urbanfile codice: PT9) (residenziale + commerciale) (ristrutturazione)

dati da cartello ristrutturazione piano terra Via Sambuco

  • inizio cantiere:
  • conclusione cantiere:
  • committente: Gruppo Building – Torino, TO
  • proprietà: Galeazzo srl
  • progettista: arch. Luca Sabino Petrone @ BP+P – Boffa Petrone & Partners – Torino, TO
  • coordinatore per la progettazione: arch. Salvatore Grillo @ BP+P – Boffa Petrone & Partners – Torino, TO
  • impresa esecutrice: Building spa – Torino, TO

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati, Gruppo Building,
  • Porta Ticinese, Piazza XXIV Maggio, Viale Gian Galeazzo, Riqualificazione, via Sambuco
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento