Milano | Sesto San Giovanni – Nuova Stazione FS: novembre 2025

Milano, Sesto San Giovanni.

Fine novembre 2025. Nuovo aggiornamento fotografico dal cantiere per la nuova stazione FS di Sesto San Giovanni, progettata dallo studio Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners in collaborazione con SCE Project e promossa da COIMA SGR insieme a Redo SGR. La stazione sarà di fatto il primo fondamentale tassello di questa titanica operazione che risanerà la vasta area della cittadina industriale delle acciaierie Falck.

I lavori di costruzione della nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni sono stati affidati a Cimolai Spa dopo una gara pubblica indetta da Milanosesto Spa, la società proprietaria delle immense aree ex Falck al centro di uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana, partiti con l’intervento denominato “Unione 0“.

Mentre la vecchia stazione, costruita nel 1969, è stata completamente rasa al suolo nel luglio del 2024.

Qui di seguito molte immagini dal cantiere dove si vede bene la lunga passerella di 89 metri di lunghezza per 18 di larghezza, posta al di sopra della linea ferroviaria esistente, dove sono in corso le operazioni per completare la nuova infrastruttura. La copertura della struttura è completamente vetrata e supporta 2.400 mq di celle fotovoltaiche che renderanno il nuovo edificio autonomo dal punto di vista energetico.

Milano – Sesto San Giovanni – Piazza Primo Maggio > Stazione FS Sesto San Giovanni (nella mappa Urbanfile codice: SSGU8) (terziario residenziale commerciale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria) 

  • inizio cantiere: 2021
  • conclusione cantiere:
  • committente: COIMA SGR e Redo SGR
  • progetto architettonico:  Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners in collaborazione con SCE Project
  • Referenze immagini: Duepiedisbagliati; Roberto Arsuffi
  • Sesto San Giovanni, Stazione, Trasporti, Progetto, Riqualificazione, Milanosesto, Renzo Piano Building Workshop, Ottavio Di Blasi & Partners
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Sesto San Giovanni – Nuova Stazione FS: novembre 2025”

  1. Pur non conoscendo con precisione la potenza e la direzione dei venti nell’area della nuova stazione ferroviaria un dubbio lecito mi assale. La nuova situazione meteorologica creatasi con il Climate Change (bombe d’acqua improvvise e folate improvvise di vento oltre alle trombe d’aria) potrebbe favorire uno scoperchiamento della copertura piana. Anche se la struttura non e’ a vela ma presenta una perfetta superficie piana il problema potrebbe proprio presentarsi lì. Un effetto tipo ala di aeroplano, quindi imbarcamento di aria con relativo scoperchiamento.

    Rispondi

Lascia un commento