Milano, Porta Nuova.
Il Consiglio comunale ha approvato in modo definitivo una modifica parziale al Piano delle Regole del Piano di Governo del Territorio (PGT).
Questa modifica serve a definire come deve essere gestita dal punto di vista urbanistico l’area di via Giovanni Battista Pirelli 39, dove si trova il grattacielo ex Torre Servizi Tecnici Comunali, conosciuto anche come “Pirellino”.
La delibera approvata è la conseguenza di un percorso iniziato nel novembre 2024, quando era stata avviata la procedura di variante, e già adottata dal Consiglio comunale a giugno. Come richiesto dalla normativa regionale, la variante è poi tornata in Giunta per ulteriori passaggi tecnici nelle settimane precedenti all’approvazione finale.

Uno dei punti chiave è la riduzione al 20% della quota di funzioni residenziali che, se superata, obbligherebbe a realizzare una quota di Edilizia Residenziale Sociale pari al 40% della superficie lorda (SL).
In altre parole: se nel progetto la parte residenziale resta sotto il 20%, non scatta l’obbligo di fare il 40% di case popolari o a canone sociale.
L’intera procedura è stata necessaria dopo una sentenza del Consiglio di Stato del 2023, che aveva accolto il ricorso della società Coima SGR Spa. La sentenza obbligava il Comune a “rivalutare la scelta urbanistica” relativa all’area, lasciando però piena discrezionalità all’Amministrazione su come farlo.



- Referenze immagini: Coima, Roberto Arsuffi
- Coima, Via Pirelli, Pirellino, Botanica, Riqualificazione, Porta Nuova, Via Melchiorre Gioia, Stefano Boeri Architetti, Diller Scofidio + Renfro (DS+R)
Quindi tradotto vuol dire una torre botanica ricotta a 1/3? Secondo voi verrà realizzarla ?
Peccato, sembrava uno dei pochi progetti decenti in zona negli ultimi anni.
Dopo che gioia 20 e gioia 21 sono entrambi venuti più larghi che alti…
Torre unipol da quando il legno è sparito dal progetto sembra sempre under costruction e mai finita, e quel palazzo li abbandonato da almeno 10 anni a fare da presenza grigia e sporca fissa con il sottopasso che puzza di piscio, che fa da dormitorio e queste impalcature abbandonate, lo faranno estremamente basic giusto per, e dal grande potenziale iniziale verrà fuori una merdina… vabbe in linea con gli ultimi progetti
Concordo! L’Italia e’ questa putroppo!
Il progetto con la torre botanica era valido così come è stato presentato la riduzione risulterebbe un sacrilegio
Sono terrorizzati a costruire e..in altezza non parliamone!
Che pena!!!
Prima viene sistemata l’area meglio è.
Il Pirellino e la Torre botanica sono bloccati non per una questione di quote di edilizia convenzionata o meno, quello è il cavillo giuridico romano-bizantino inventato per bloccare tutto. Sono bloccati perché l’invidiosa roma e città europee competitor di Milano nella moda, vogliono impedire la rigenerazione dell’attuale struttura a ponte su via Melchiorre Gioia che, come da progetto iniziale, sarebbe dovuto essere uno spazio espositivo e una serra ad uso pubblico, da utilizzare anche per le sfilate di moda, che si inserirebbe in modo perfetto nel contesto urbano, una location perfetta per la moda, coadiuvata dagli appartamenti di pregio e servizi della torre botanica. Inoltre il blocco serve anche a mantenere, come evidenziato, una situazione di degrado nella zona. Questa è l’unica ragione dell’impasse. Se il progetto fosse stato a londra, parigi, madrid (anche se non possibile perché non hanno un contesto urbanistico perfetto come Porta Nuova) sarebbe già completato da un pezzo, come da progetto iniziale, compresa la struttura a ponte per sfilate di moda e la torre botanica con tutti gli appartamenti di pregio. Ma quelle città sono raccomandate dall’alto, Milano no.