Milano, Vigentino.
Dicembre 2025. Nel 2023 è stato completamente demolito il vecchio edificio industriale situato in via Antonio Pasinetti 4-6-8, una traversa di via Ripamonti, al Vigentino. Al suo posto è prevista la realizzazione di un nuovo edificio a destinazione residenziale.
Come già anticipato nel 2022, il progetto è stato elaborato e seguito dallo studio Arassociati, con il quale FCMA ha già collaborato in precedenti sviluppi, tra cui Varese 10 e Porta Garibaldi.
Dopo una lunga fase di attesa, nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Milano e la società Pasinetti Srl per la realizzazione del nuovo fabbricato residenziale. Tale convenzione prevede, contestualmente, l’impegno da parte dell’operatore a realizzare opere pubbliche a scomputo degli oneri di urbanizzazione.








L’intervento consiste nella costruzione di un edificio di otto piani fuori terra, interamente destinato a funzioni residenziali, per una Superficie Lorda complessiva pari a 3.747 mq.
Come opera a scomputo, per un valore stimato di circa 410.000 euro, è stata individuata la riqualificazione di un’area verde di proprietà comunale di circa 3.000 mq, situata nelle immediate vicinanze del lotto di intervento, all’angolo tra via Cuore Immacolato di Maria e via Bernardino Verro. L’intervento consentirà la piena fruizione pubblica dell’area, oggi caratterizzata da verde elementare e attualmente inutilizzata, trasformandola in uno spazio fruibile dalla cittadinanza e integrato con il vicino parco pubblico Coari-Verro.

Milano – VIGENTINO – via Antonio Pasinetti 4-6-8 > PASINETTI 4 (nella mappa Urbanfile codice: VIGE12)(residenziale) (nuova costruzione con demolizione)
- inizio cantiere: 2023 demolizione
- conclusione cantiere:
- committente: Pasinetti Srl
- progetto architettonico: Arassociati








- Referenze immagini: FCMA, Concrete Investing
- Vigentino, Via Ripamonti, Via Pasinetti, FCMA, Concrete Investing, Arassociati
Comunque 410.000 euro di oneri per 3.747 mq di superficie mi pare una miseria..
Ringrazio chi di dovere per questa mostruosa costruzione che mi renderà prigioniera in casa mia togliendomi aria luce e vista
Bella iniziativa, l’effetto Prada migliorerà tutto il quadrante.