"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Vigentino – Arassociati firma un nuovo edificio in via Pasinetti

Sarà Arassociati a disegnare il nuovo edificio sviluppato da FCMA, per il quale ha utilizzato la piattaforma di Concrete Investing per un’operazione di crowdfounding che ha raccolto 2.71 MLN di euro,

L’opera di riqualificazione di Via Pasinetti 4/8 al Vigentino, una traversa di via Ripamonti, consisterà in un intervento di demolizione, seguito poi dalla costruzione di un innovativo edificio residenziale. Come anticipato il progetto dell’edificio è realizzato e curato dallo studio Arassociati, con cui FCMA ha già collaborato per gli sviluppi – ad esempio – di Varese 10, Porta Nuova Centro, Garibaldi 123.

Pasinetti 4/8 sarà un edificio di 7 livelli fuori terra e 2 interrati, con aree comuni e un giardino interno; l’edificio ospiterà 65 unità abitative, in svariati formati e anche in questo sviluppo si è posta particolare attenzione ai materiale e alla ricercatezza delle finiture. Davvero notevoli le vetrate che caratterizzano la facciata considerando che purtroppo ancora oggi molti progetti nuovi vengono costruiti con inspiegabili balconi bui e finestre strette strette… Qui la luce non mancherà di certo.

La zona sud di Milano si conferma ancora una volta come la più appetibile per gli investimenti immobiliari e senza che ancora siano molto percepibili i tanti cantieri che da qui al 2026 cambieranno il volto di questo quadrante dove sorgerà il villaggio Olimpico e gli sviluppi del Vigentino attorno a Fondazione Prada e Symbiosis.

Qui di seguito un’immagine dell’edificio attualmente presente. Il progetto è ancora in commissione paesaggio, in attesa di eventuali modifiche.

Referenze immagini: FCMA, Concrete Investing

Vigentino, Via Ripamonti, Via Pasinetti, FCMA, Concrete Investing

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Claudio Nelli, milanese, nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione. Ma il percorso non poteva finire qui e nel 2015 fonda Dodecaedro Urbano, un contenitore per nuovi progetti e nuove sfide che coinvolgeranno sempre di più lo sfaccettato mondo delle città


2 thoughts on “Milano | Vigentino – Arassociati firma un nuovo edificio in via Pasinetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.