Come ricorderete, il Padiglione Italia di Expo 2015 è arrivato al Primo Maggio 2015, giorno dell’apertura di Expo, non completato.
Molte cose erano state congelate per non arrivare ad inizio evento ancora con le gru e le impalcature sul palazzo più importante dell’intera manifestazione, l’edificio che rappresentava l’Italia e che sarebbe rimasto ai posteri come segno dell’evento espositivo.
Il “Palazzo Italia” si affaccia sulla Lake Arena, dove si trova anche l’Albero della Vita (che forse si è preso lo scettro come simbolo della manifestazione) e sul Cardo, il viale più corto dei due assi principali del sito. La struttura fu progettata da Nemesi&Partners ed occupa una superficie di circa 13.200 m su 6 livelli fuori terra.
Questo è uno dei rendering che mostrano come in teoria la trama ad intrecci avrebbe dovuto rivestire l’intero edificio anche sotto la vetrata ed invece, come si nota nelle foto successive, questo non accade.
Soprattutto in questo punto si nota come i ganci e le putrelle rimangano esposti. Noi, in visita al sito per l’evento della Triennale, speravamo almeno di vedere completati questi pezzi nei 5 mesi che ci hanno separato dalla chiusura di Expo2015.