- Due immagini da MilanoFoto.it che mostrano gli avanzamenti delle torri di CityLife ai primi giorni di Ottobre.
Poi il nostro reportage fatto in questi giorni. Le novità riguardano il rivestimento della torre Hadid, che è salito sino agli ultimi piani e i progressi alla zona delle sale cinematografiche. Abbiamo dato anche un’occhiata al boulevard che porta in largo Domodossola.
Per la torre Hadid potete guardare l’articolo precedente.
Sotto tre immagini della piastra commerciale in direzione di Largo Domodossola
Le sale cinematografiche in fase di realizzazione
LA base per la torre di Libeskind, il Curvo, oramai giunta alla prima soletta sotterranea.
Il progetto city life é bello ma, a mio parere senza i grattacieli sarebbe stato molto meglio. 1) hanno cambiato lo skyline cittadino (porta nuova l’ha cambiato ma in una zona dove c’erano già è quindi il cambiamento ci stava tutto!) 2) hanno tolto spazio al parco 3) hanno stoppato una vera e propria costituzione di centro direzionale (porta nuova ‘mi chiedo come sarebbe Milano con i 3 grattacieli in zona porta nuova e in city life con soli parco, residenze e piazza centrale con negozi ecc.) 4) hanno creato un secondo centro direzionale poco raggiungibile dai mezzi (al confronto di porta nuove ovviamente).
Senza grattacieli il progetto non sarebbe stato sostenibile e ci saremmo tenuti padiglioni decadenti e abbandonati per 50 anni.
A Roma hanno ridotto le cubature e la Vecchia Fiera è ancora abbandonata e attualmente senza alcun progetto di riqualificazione.
Per fare il Parco e mantenere le cubature previste l’unica soluzione era fare i Grattacieli. Insomma: No grattacieli? No parco!
Si può definirlo “meno” raggiunbile rispetto a Porta Nuova, non “poco” raggiungibile: ci sono ben due linee di metro!
Per me stanno benissimo.