Milano | Guastalla – Sempre a riparare i danni degli stupidi vandali

2014-02-15 Guastalla 1 2014-03-08 GUASTALLA 1 2014-03-08 GUASTALLA 2

Quante volte questo bel giardino è stato violentato? Quante volte ce ne siamo occupati con articoli che mostravano il disastro provocato da stupidi vandali che per divertirsi deturpano pareti e statue. Siamo al Giardino della Guastalla, e come sempre gli amici di Retake Milano si sono prodigati per ripristinare il possibile e recuperare con poco quello che il Comune pare non riuscire a gestire. Nel frattempo si è notato che la povera statua della Ninfa nell’edicola del Cagnola, già più volte mutilata, ha perso un altro pezzetto di braccio, distrutto e smarrito chissà dove (magari lanciato nella vasca). Come era già successo per la statua dell’Italia turrita ai Giardini Montanelli, dove dei buontemponi hanno rotto il braccio della scultura, rovinandola per sempre.

Questo giardino, fosse in una città più attenta al proprio patrimonio culturale e verde, sarebbe ricco di fiori, piante come in un giardino botanico e nessuno lo tratterebbe in questo modo. Qui siamo a due passi dall’università, perché dev’essere così sciatto? Perché devono essere i cittadini e non il Comune a mantenerlo pulito?

Ovviamente, come abbiamo ribadito più volte, la responsabilità di questo stato di cose risiede principalmente negli incivili che non sono in grado di apprezzare e sentire come proprie le tante meraviglie che la nostra città offre. Forse è da lì che si dovrebbe ripartire, stimolando il senso di appartenenza dei cittadini e stigmatizzando i comportamenti nocivi per la collettività.

2014-03-08 GUASTALLA 3
L’edicola già imbrattata nel 2014 e ripulita poco tempo dopo

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Guastalla – Sempre a riparare i danni degli stupidi vandali”

Lascia un commento