Via Pareto (Vilfredo Federico Damaso Pareto è stato un ingegnere, economista e sociologo italiano) è il viale che porta alla bellissima Certosa di Garegnano, gioiello del Seicento lombardo ma di origine ben più antica.
Onestamente non siamo riusciti a capire quando sia stato realizzato questo bel viale, probabilmente a giudicare dai materiali azzardiamo a dire fine anni Novanta o al massimo primo Duemila. Come al solito in questa città non esistendo un layout che dia delle direttive per l’arredo urbano uniforme in tutta la città, ad ogni angolo troviamo sistemazioni disomogenee. Ad esempio qui troviamo i cordoli per proteggere il quadrato delle piante in mattoncini di cotto. Bella soluzione e ordinata che ci porta ad un gioiello quale è la certosa.
Anche davanti al santuario l’arredo urbano è stato concepito abbastanza bene, con bei paracarri sagomati e un parterre in sampietrini (cubetti di porfido). Peccato che, come al solito, uno spiazzo in questa città diventi sempre un parcheggio. Così, proprio dove la bellezza del luogo dovrebbe essere maggiormente salvaguardata e protetta, questo non avviene. Di seguito le immagini prese da Streetview di Google che confermano come sia trattato questo piazzale.
Perle ai porci…