Tra via Montello, via Alessandro Volta e i Bastioni di Porta Volta si trova il distributore di benzina che già dal 20 febbraio doveva essere rimosso ma che,come si vede dalle foto scattate pochi giorni fa, è ancora presente e super operativo (la scadenza per la fine dei lavori è prevista il 20 marzo, tra pochi giorni). Probabilmente ricorsi e altro stanno rinviando l’inizio del cantiere.
L’area in cui si trova dovrebbe essere riqualificata con la costruzione di un edificio gemello a Fondazione Feltrinelli progettato da Herzog & De Meuron, con giardino e area pedonale (purtroppo il giardino chiamato Montello è in area privata o di altre competenze e non è incluso nella riqualificazione – noi avremmo anche gradito un bel giardino orientale vista la vicinanza di Chinatown).
A quanto pare risistemare questa porta milanese è una vera impresa: si passa dallo splendore di fine Ottocento, quando venne aperta per coronare e raggiungere il Monumentale in modo consono, all’arrivo dei tram extraurbani che distrussero quel poco dei bastioni che erano rimasti e la classica passeggiata sopraelevata, al parcheggio e al disordine urbano che per anni è stato lasciato dopo che i tram vennero soppressi e spostati.
Eh si.. sarebbe belliss imo rifare in qualche modo la passeggiata sopraelevata sui bastioni di fine 800.. mettendo magari sotto i parcheggi
Salve
È passato un altro mese e mi sembra no mai sia mosso nullo, ha qualche informazione?
Grazie
Nicolo