Milano | Tre Torri – Terminati i restauri al Palazzo delle Scintille

Immagine di MilanoFoto.it

Ai piedi delle nuove torri (Torre Allianz-Isozaki e Torre Generali-Hadid) è tornata a risplendere come un tempo la facciata del bel Palazzo delle Scintille ex Palazzo dello Sport. Il palazzo di piazza 6 Febbraio costruito dall’architetto per edifici sportivi Vietti Violi nel 1926 per ospitare esposizioni e manifestazioni sportive all’interno della vecchia Fiera. Una struttura in cemento armato molto capiente che è stata completamente restaurata nella sua veste esterna da CityLife e che entro un anno vedrà partire anche i lavori al suo interno. Sarà recuperata e conservata l’affascinante struttura in cemento armato formata da ampi ballatoi posti attorno ad un’immenso spazio ellittico sotto una cupola metallica (rifatta dopo la Seconda Guerra Mondiale), ballatoi che ospitarono sino a 18mila spettatori nei tempi gloriosi.

La struttura inizialmente doveva esser trasformata nel Museo del Bambino, poi in arena per concerti, ma a causa dei vincoli architettonici e a alle sentenze del Consiglio di Stato, hanno portato i proprietari a deciderne il futuro come sede per eventi espositivi, ludici, musicali e sportivi, com’era in origine.

Entro il 30 ottobre saranno spacchettate anche le altre facciate del Padiglione 3 o Palazzo delle Scintille. Alla costruzione, che ha oltre novant’anni, sono state consolidate le quattro facciate in cemento e riportate all’originario aspetto, anche sui lati che nel corso del tempo avevano subito non poche modifiche per il sovrapporsi di strutture e aderenze ad altri padiglioni fieristici. Sono stati posati nuovi infissi ed è stato creato anche un nuovo cunicolo sotterraneo che attraversa lo spazio interno.

Il padiglione è, assieme alla fontana delle Quattro Stagioni di piazza Giulio Cesare e alle due palazzine degli Orafi di largo Domodossola una delle strutture superstiti della fiera.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Tre Torri – Terminati i restauri al Palazzo delle Scintille”

Lascia un commento