Homizy Rubattino

via Leonardo Bistolfi 7, Milano, 20134

Homizy Rubattino è un progetto di rigenerazione urbana basato sul riuso adattivo di un edificio abbandonato un tempo destinato a usi industriali e mai completato. L’edificio abbandonato in questione è lo scheletro che si trova all’Ortica, in Via Camillo e Otto Cima angolo con Via Leonardo Bistolfi. Realizzato sul finire degli anni 10 del 2000, venne abbandonato per fallimento della società costruttrice.

Il nuovo progetto di GaS Studio si propone di convertire l’edificio di 6 piani più due interrati in una nuova residenza.
Il progetto prevede facciate pubbliche caratterizzate da una semplice geometria di 2 ali e da una composizione che enfatizza la condizione angolare, l’ingresso principale e l’ubicazione della maggior parte delle funzioni collettive.
La facciata della corte interna invece prevede colore, movimento e una varietà di aperture vetrate. Tutti i piani fuori terra sono predisposti per avere un’ampia varietà di tipologie di appartamenti che vanno dai monolocali ai plurilocali di varie metrature. Al piano terra, l’ingresso principale è uno spazio a doppia altezza con funzioni collettive che si affaccia su un giardino privato attrezzato per lo sport, il relax e gli incontri sociali.
Direttamente sotto nel primo piano interrato si trovano locali lavanderia, spazi per riunioni e magazzini.

DATI 
2021 – In corso
Uso residenziale
Superficie lorda: 5.643 mq
Committente: Smart City s.r.l.
Main contractor: Homizy
Progetto originale: (al momento sconosciuto)
Progetto architettonico: GaS Studio
Progettista intervento:
Pasa Labs srl
Consulenti: studio tecnico associato: Rethink Energy
Società appaltatrice: Elios ambiente srl
DL: GaS studio
DL ambientale: Pasa Labs srl
CSP: Studio Associato D2
CSE: Studio Associato D2
Impresa esecutrice: Elios ambiente srl

Progetto di:

Scheda tecnica

ANNO: 2021

  • STATUS

    In corso

  • USO

    Residenziale

  • SUPERFICIE

    5.643 mq

Mappa