"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ortica – Cantieri in zona: febbraio 2022

Giretto all’Ortica tra alcuni cantieri oltre la ferrovia. Cominciamo con il cantiere di Borio Mangiarotti SpA dell’ex area industriale di circa 18.000 mq in Via Bistolfi 31, verso Lambrate, tra le vie San Faustino, De Nora e Priorato.

Per ora non è stato diffuso ancora alcun rendering o sito promozionale, ma sarà costruito un complesso residenziale. Per il momento sono in corso le bonifiche dopo le demolizioni avvenute qualche mese fa.

Non lontano troviamo Homizy Rubattino, il progetto di riqualificazione su progetto di GaS Studio dell’edificio rimasto in abbandono per anni sito in Via Camillo e Otto Cima angolo con Via Leonardo Bistolfi.

Finalmente sono partiti i lavori dopo anni d’attesa.

Passiamo in via San Faustino 40 dove sono in corso delle bonifiche, anche qui Borio Mangiarotti realizzerà nuove residenze.

Concludiamo col cantiere, apparentemente in attesa di sviluppi, di Via Trentacoste, Via Cima e via Bistolfi, un vasto terreno trapezoidale rimasto per anni in abbandono. Dopo gli scavi e dopo alcuni mesi, la situazione è ancora così. Qui un po’ di storia.

Immagini: Roberto Arsuffi – Duepiedisbagliati

Via Bistolfi, Ortica, demolizioni, Borio Mangiarotti SpA, Lambrate, Via Trentacoste, Via Cima, demolizione, Bonifica,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.