NH Citylife

Via Colleoni, Milano

Sin dall’inizio nel percorso progettuale è risultato evidente l’interesse della centralità dell’imponente volume della chiesa, il suo impianto morfologico e la sua localizzazione nel lotto, la sua architettura tardo-manierista e la qualità dei materiali e della costruzione.
A questo si deve aggiungere il ruolo di riferimento visivo e mnemonico che essa costituisce nel tessuto urbano limitrofo di appartenenza.
Una presenza rilevante e connotativa di un luogo specifico, in un ambito urbano che in questi anni si sta trasformando radicalmente nelle destinazioni e nelle forme.

Questi aspetti hanno strutturato la scelta progettuale sulla conservazione della chiesa e la sua valorizzazione attraverso interventi che ne riconvertono gli spazi integrandoli al programma ricettivo-alberghiero per una significativa caratterizzazione dell’ospitalità.
Gli spazi della chiesa, per le particolari qualità volumetriche e per le figurazioni stilistiche, possono essere reinterpretati e funzionalmente convertiti per le principali attività e di accesso dell’hotel, mentre tutti i servizi, la logistica, le aree congressuali, il ristorante e le camere devono essere realizzate in nuove strutture edilizie connesse e relazionate alla chiesa a formare una unità morfologica dalla immagine architettonica unitaria.

La proposta figurativa non vuole essere semplicemente derivata dal corpo storico dell’edificio esistente, al contrario vuole indicare una valenza di multiformità espressiva, di propensione poetica, che fonda le sue scelte su ragionamenti conoscitivi in cui il rapporto con la storia, la tradizione e la città svolge un ruolo fondamentale. Più in generale ma molto sentito è il senso di responsabilità per il valore che rappresentano le “preesistenze ambientali” per affermare una valenza urbana alla nuova architettura che si va a progettare.

Progetto di:

Scheda tecnica

ANNO: 2021

Mappa

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento