
S2C Tower è l’edificio di Via Cornalia 17 a Porta Nuova (Quartiere Centro Direzionale) che sarà sede della società assicurativa S2C.
Si tratta di un progetto da GaS Studio, una struttura alta 8 livelli e sfaccettata che riproduce un vero e proprio menhir di vetro. Un involucro di vetro sfaccettato su una struttura in legno interamente visibile dall’esterno. Il risultato è un oggetto architettonico iconico e riconoscibile, unico nella sua geometria e filosofia costruttiva.
La sua caratteristica distintiva è l’utilizzo della metodologia costruttiva “Mass Timber” e sarà la prima in Italia con queste caratteristiche. L’edificio, alto 42 m, si compone di 8 piani fuori terra e due livelli interrati. Concepita come una tradizionale struttura a travi/colonne, lo “scheletro” della torre è costituito da tre elementi: nucleo, colonne e solai.
Il nucleo ospita i servizi, i locali tecnici, i sistemi di distribuzione verticale, ed è un elemento monolitico all’interno della composizione, progettato per resistere a forze laterali come il vento e l’attività sismica.
Gli spazi interni sono composti da più livelli. Il piano terra con soppalco, ospita gradinate informali, spazi di co-working e piccole sale riunioni. I piani da uno a sesto sono destinati alle postazioni operative e agli uffici dell’azienda, mentre all’ultimo piano troviamo la Boardroom, dalla quale sarà possibile, tramite una scala interna, raggiungere il solarium sul tetto con una vista spettacolare sullo skyline. I livelli -2 e -1 saranno adibiti rispettivamente a magazzini e locali tecnici.
Le caratteristiche meccaniche adottate, quali celle fotovoltaiche, sistemi geotermici che utilizzano l’acqua di falda per lo scambio termico, captazione dell’acqua piovana, gruppi meccanici ad alta efficienza e gestione automatica di tutti gli impianti tramite BMS, sono tutte finalizzate a minimizzare i consumi energetici.
La nuova Sede della Compagnia di Assicurazioni S2C è una delle prime strutture in Italia a perseguire contemporaneamente le certificazioni LEED Platinum, WELL Platinum e WiredScore Gold, tre prestigiose certificazioni che testimoniano, in modi diversi, il rispetto di tutti quei criteri fondamentali per la realizzazione di un edificio ad alto comfort abitativo e a basso impatto sul pianeta.
DATI
Architettura direzionale
2023 – In corso
Committente: S2C
Superficie Lorda: 998 mq
Altezza: 42 m
Progetto architettonico: GaS Studio & Strada Studio
Project management: Arkè 3.0
Design Team: GaS Studio
Main Contractor: Tekton Società Benefit S.r.l.
Consulenti: Studio di ingegneria, ETS S.r.l., Project Management Arkè 3.0 S.r.l., Strutture Legnotek Società Benefit S.r.l., Rilo Digital Planning S.r.l.
Per ulteriori informazioni: https://www.gasworkstudio.com/s2c
Progetto di:
Scheda tecnica
ANNO: 2023
-
STATUS
In cantiere
-
USO
Uffici
-
SUPERFCIE
998 mq
-
ALTEZZA
42 m
-