Aggiornamento dal piccolissimo cantiere di Via Cornalia 17 a Porta Nuova (Quartiere Centro Direzionale). Al suo posto prenderà forma, S2C Tower, il cosiddetto “diamantino” sede della società assicurativa S2C.
Si tratta di un progetto da GaS Studio, una struttura alta 8 livelli e sfaccettata che riproduce un vero e proprio menhir di vetro.
Un involucro di vetro sfaccettato su una struttura in legno interamente visibile dall’esterno. Il risultato è un oggetto architettonico iconico e riconoscibile, unico nella sua geometria e filosofia costruttiva.
Sarà la nuova sede di S2C SPA, Compagnia di Assicurazioni specializzata nel settore Cauzioni, e situata in via Cornalia 17 a lato di Via Pirelli, cuore pulsante del business district milanese del Centro Direzionale. La sua caratteristica distintiva è l’utilizzo della metodologia costruttiva “Mass Timber” e sarà la prima in Italia con queste caratteristiche.
L’edificio, alto 42 m, si compone di 8 piani fuori terra e due livelli interrati. Concepita come una tradizionale struttura a travi/colonne, lo “scheletro” della torre è costituito da tre elementi: nucleo, colonne e solai.
Il nucleo ospita i servizi, i locali tecnici, i sistemi di distribuzione verticale, ed è un elemento monolitico all’interno della composizione, progettato per resistere a forze laterali come il vento e l’attività sismica.
Gli spazi interni sono composti da più livelli. Il piano terra con soppalco, ospita gradinate informali, spazi di co-working e piccole sale riunioni. I piani da uno a sesto sono destinati alle postazioni operative e agli uffici dell’azienda, mentre all’ultimo piano troviamo la Boardroom, dalla quale sarà possibile, tramite una scala interna, raggiungere il solarium sul tetto con una vista spettacolare sullo skyline. I livelli -2 e -1 saranno adibiti rispettivamente a magazzini e locali tecnici.
Le caratteristiche meccaniche adottate, quali celle fotovoltaiche, sistemi geotermici che utilizzano l’acqua di falda per lo scambio termico, captazione dell’acqua piovana, gruppi meccanici ad alta efficienza e gestione automatica di tutti gli impianti tramite BMS, sono tutte finalizzate a minimizzare i consumi energetici.
La nuova Sede della Compagnia di Assicurazioni S2C è una delle prime strutture in Italia a perseguire contemporaneamente le certificazioni LEED Platinum, WELL Platinum e WiredScore Gold, tre prestigiose certificazioni che testimoniano, in modi diversi, il rispetto di tutti quei criteri fondamentali per la realizzazione di un edificio ad alto comfort abitativo ea basso impatto sul pianeta.
Questa torre per uffici è un elegante prisma sfaccettato e rappresenta un significativo esempio di edilizia sostenibile, realizzata nel rispetto di tutti i parametri ambientali che garantiscono i più elevati standard costruttivi.
S2C Tower
- Luogo: via Cornalia 17 a Porta Nuova, Milano
- Cliente: S2C
- Data presunto completamento: –
- Superficie Lorda: 998 mq
- Architetti: Architetto André Straja per GaS Studio & Strada Studio
- Project management: Arkè 3.0
- Design Team: GaS Studio
- Main Contractor: Tekton Società Benefit S.r.l.
- Consulenti: Studio di ingegneria, ETS S.r.l., Project Management Arkè 3.0 S.r.l., Strutture Legnotek Società Benefit S.r.l., Rilo Digital Planning S.r.l.
L’attuale situazione del cantiere a metà febbraio 2023
Riferimenti fotografici: Valter Repossi
Fonte: GaS Studio; The Plan
Centro Direzionale, Porta Nuova, Via Pirelli, Via Cornalia, Diamantino, Arkè 3.0, S2C, Architetto André Straja – GaS Studio & Strada Studio
Finalmente un architettura che si distingue in modo netto dalle circostanti !!
Credo che avrà un impatto positivo sull’immaginario dei futuri architetti
Spettacolare. Se fossi un architetto mi lancerei sicuramente in questa tecnologia “Mass timber” https://www.bioedilprogetti.com/magazine/mass-timber-il-futuro-architettura-legno/ qui dice sia anche più economica, ma non ci credo. Se ci fosse qualche architetto che ci illuminasse…
Tecnologia prevista per Mind, torre Botanica e scalo Farini
Bellissimo!
Chi si occuperà delle facciate in vetro?
Pichler
Peccato sia in quel angolo nascosto!
Se veramente utilizzeranno i materiali che appaiono nel render (non come successo al grattacielo Unipol di Cucinella) sarà molto bello
Un gioiello, andava realizzato più in vista secondo me, magari al posto dei nuovi Gioia 20, 21, 22 o quel che sia il loro nome, decisamente freddi e carenti di spinta architettonica innovativa. Questo progetto è semplicemente fantastico
Il diamantino
Veramente bello, finalmente una costruzione per cui si può dire “non vedo l’ora che il progetto sia completato”…
Originale senza essere strampalato come molti edifici contemporanei in Italia e all’Estero.
Originale senza essere strampalato come tanti nuovi edifici in Italia e all’estero.
dovrebbero pero’ riqualificare la piazza che attualmente è un orrendo parcheggio senza mezzo albero, come consuetudine a Milano..