Si sono svolte ieri, mercoledì 15 febbraio 2023, alcune corse prova che hanno visto protagonista l’ETR.700-01, tra Milano Centrale e Malpensa Aeroporto T1. II test sarebbe finalizzato all’istituzione di collegamenti Frecciarossa diretti tra Venezia Santa Lucia ed il principale scalo aeroportuale del nord Italia, servendo anche le città intermedie di Padova, Vicenza, Verona, lago di Garda, Brescia e Milano.
Le prove di circolazione si sono concentrate sulla tratta Bovisa Malpensa Aeroporto T1 di FerrovieNord, con due corse di andata e ritorno e un tempo di percorrenza indicativo di 33 minuti per ciascuna tratta.
A metà dicembre dello scorso anno è stata apportata una modifica alle Disposizioni Particolari di Circolazione con alcuni ETR.1000 e tutti gli ETR.700 che sono stati denominati “FerrovieNord”, ovvero atti a circolare su tutta la rete FNM tranne la linea Brescia – Iseo – Edolo che è a trazione Diesel.
L’arrivo delle Frecce sull’aeroporto sarebbe un ritorno a distanza di oltre 10 ani dal primo esperimento. Infatti nel settembre del 2010, il treno ad Alta velocità arrivò per la prima volta nello scalo varesino, ma le corse vennero interrotte nel 2012. Venne da subito valutato troppo poco il traffico diretto verso l’aeroporto per giustificarne il collegamento e i costi di esercizio.
Si ringrazia Ferrovie.it per la fonte
Referenze immagini:
Trasporti, Ferrovie, Malpensa, Frecciarossa, Trenitalia, Aeroporto
mah, rimango perplesso rispetto a quest’iniziativa, cosi’ come allora (2010), poichè chi proviene dalla zona orientale della Lombardia e dal Veneto, ha già a disposizione aeroporti che offrono un congruo numero di voli internazionali e intercontinentali, senza necessità di recarsi a Malpensa, la quale peraltro non ha ancora nonostante gli sforzi profusi quella connettività intercontinentale che il suo ruolo richiederebbe; inoltre va detto che gli ETR, che sono treni ad alta velocità non sono supportati su quella linea (che è tradizionale), da un infrastruttura che dovrebbe invece garantire prestazioni tali da consentire tempi di percorrenza ridottissimi, magari con collegamenti non stop da Centrale, o al massimo con uno stop a Bovisa; le rilevazioni infatti dimostrano che i tempi rilevati da Bovisa (e quindi da Centrale almeno 10 min. aggiuntivi)non sono assolutamente compatibili col tipo di servizio e al target che ci si aspetta da un treno di quel calibro. Il vero problema è che al netto di quello che è stato fatto e si farà per avvicinare MXP a Milano, rimane comunque fisicamente troppo lontano dalla città, mostrando un gap che andrebbe colmato solamente realizzando una linea AV dedicata, ma dati i tempi temo non sia possibile fare.
Pensare che dal Veneto si venga volentieri a Malpensa è semplicemente non corrispondente alla realtà. L’aeroporto di Venezia si è ingrandito moltissimo negli ultimi anni ed ospita collegamenti internazionali a non finire. Diciamo pure che chi abita vicino a Venezia preferisce fare uno scalo in più all’estero, piuttosto che impiegare 3,5h, traffico permettendo, per arrivare a Malpensa.
Infine, Malpensa è aeroporto ‘non amato’ da noi stessi milanesi, figuriamoci gli altri.
Perché invece non facciamo un collegamento Milano – Malpensa in 10 minuti?
Quello si che sarebbe utile…
Teletrasporto?
Da Venezia no, ma dal lago di Garda o Brescia la scelta di andare ad est o ad ovest si può fare…
Non so quanto siano comprimibili i 40m del Malpensa Express. Tagliando tutte le stazioni intermedie si recupererebbero 10m, ma se gli stop sono così frequenti, la velocità di punta diventa scarsamente rilevante,
Non sono esperto di treni ma Milano e Malpensa non sono troppo “vicini” per consentire ad un treno di raggiungere l’alta velocità?
più che altro viaggerebbe sulla stessa linea dei regionali quindi deve stare alle stesse velocità. non facendolo fermare fino a Milano si tagliano dei minuti
Però con il biglietto del frecciarossa è nominativo forse per quello
direi che ci arriva chiunque….
Sono prove di certificazione dei Frecciarossa per la linea FNM. Credo il 1000 fosse già certificato e adesso stanno certificando il 700.
Questo consentirà di prolungare su Malpensa alcune corse di Frecciarossa quando ci sarà un piano e una compagnia aerea interessata.
Sì, ma non hai risposto alla mia domanda.
Qua sopra c’è chi propone di realizzare una linea AV Milano Malpensa
Quando sarà completato il tratto dal T2 fino alla linea del Sempione (ci stanno lavorando) a Gallarate e quando la linea del Sempione sarà ad AV o quadruplicata (aspetta e spera), avremo tempi teorici fino a Malpensa ridotti rispetto ad adesso.
Non occorre andare a 300Km/h per percorrere i 50 km da Milano a Malpensa in meno degli attuali 37/51 minuti 🙂
Credo che un collegamento di questo tipo avrà senso solo quando Malpensa sarà collegata alla linea del Sempione e la stazione diventerà passante. Così si potranno creare collegamenti a medio-lunga distanza “via” Malpensa.
Mi viene in mente Schiphol che è collegato in questo modo con tutto il Benelux, il Nord della Francia e l’ovest della Germania
Trenitalia paga la mancanza di investimenti di RFI (sempre FS Italiane comunque) in infrastrutture nel territorio a nord di Milano e verso la Svizzera.
Al collegamento con Malpensa aveva pensato Ferrovie Nord con lavori iniziati negli anni ’80. Hanno portato a 4 binari la linea Milano-Saronno, hanno scavato un tunnel a Castellanza e costruito la nuova tratta Busto-Malpensa. Anche gli altri interventi di cui si parla sopra (collegamento T1-T2 e verso Gallarate) non sono investimenti RFI ma di Ferrovie Nord.
E ora Trenitalia s’è ridotta ad adeguare i treni ad alta velocità per percorrere linee da ferrovia suburbana. È grottesco vedere transitare treni AV su quei binari.
I milanesi vorrebbero l’aeroporto in p.zza Fontana e si lamenterebbero ugualmente! Ma tutti quelli che dicono che Malpensa è lontana sono mai stati in qualche aeroporto europeo??