Vasari 3

Via Giorgio Vasari, Milano, 20135

Il nuovo palazzo residenziale Vasari 3 è un progetto di DFA Partners – Daniele Fiori & Partners che si colloca nella zona di Porta Romana. 

L’intervento andrà a recuperare un edificio industriale per trasformarlo in abitazioni di pregio. L’edificio esistente risale all’inizio del ‘900 ed è caratterizzato da un’architettura industriale con strutture tipiche dell’epoca, in ferro e mattoni. Il progetto di DFA Partners mira a conservarne la memoria, proponendo una rilettura dell’esistente tramite due volumi distinti, separati da un cortile, in cui convivono le due anime di Milano: la memoria del passato e lo sguardo al futuro.
L’edificio su strada, di sei piani fuori terra, propone un linguaggio più moderno ed elegante, con facciate caratterizzate da logge e balconi che regalano grande luminosità all’interno. All’ultimo piano è situato un attico con terrazza circostante. L’edifico interno di solo due piani è disegnato per conservare il carattere e la personalità dell’edificio esistente e mantiene i caratteri originali del loft industriale che lo rendono unico nel suo genere: il rivestimento in mattoni si abbina perfettamente ai serramenti in metallo. I due edifici sono collegati da una passerella aerea al primo piano.
Il complesso sarà in classe A4, dotato di impianti di ultima generazione geotermici, pannelli fotovoltaici e sistemi di isolamento per ridurre i consumi.

DATI
2021 – In corso
Architettura residenziale (due volumi rispettivamente sei e due piani fuori terra)
Superficie: 2.000 mq
Committente: V3 Srl
Progetto architettonico: Arch. Daniele Fiori | DFA Partners
Direzione lavori: Architetto Valeria Vigano
General contractor: Gemma Costruzioni Srl
Impresa: SMV costruzioni
Investment & development management: FCMA
Equity partner: Concrete Investing

Per ulteriori informazioni: https://www.vasari3.it/progetto/

Scheda tecnica

ANNO: 2022

  • STATUS

    In cantiere

  • USO

    Residenziale

  • SUPERFICIE

    2000 mq

Mappa