Il Chiostro di Via Gian Battista Vico 3 e Via degli Olivetani 11/13 è ancora in fase di scavo. Abbiamo scattato alcune foto al cantiere.
Si tratta di uno dei più belli e interessanti interventi moderni a Milano. Progettato dallo studio architettonico di Daniele Fiori and Partners, che non si smentisce, coniuga perfettamente, a nostro avviso, il recupero dell’esistente (in questo caso i ruderi dell’edificio bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale) con la realizzazione di un intervento moderno.
Si tratta di 28 appartamenti e 5 ville disposte su due livelli con patii interni e una nuova corte interna.
Qui a fine Ottocento si trovava il Pio Istituto pei figli della Provvidenza di piazza Filangieri dove gli orfanelli venivano avviati alle maestranze tipografiche nei laboratori lungo il perimetro dell’edificio di fronte al carcere di San Vittore.
Rimasto utilizzato per anni solo in parte e come garage, gli edifici sono stati bonificati e ora si sta scavando per creare i parcheggi sotterranei.
Il progetto prevede 4.500 metri quadrati con alcuni vincoli. Conservativi ma soprattutto di altezza: livellata entro i 30 metri dal carcere, non più di 11 metri fino a 50 metri, libere oltre i 50 metri. Per questo il profilo finale del complesso sarà simile a una scala a tre gradini. Cinque ville nella parte bassa con patio privato e solai di legno, 28 appartamenti nelle altre due parti, che includono il giardino interno da oltre 40 metri per 40. Prezzi stimati: settemila euro al metro quadrato.