Apre la nuova rotonda di piazza Baldissera

Da un comunicato stampa del Comune di Torino e avviso GTT dell’11/12/2012:

Venerdì 14 dicembre 2012, grazie al completamento dei lavori per la viabilità di collegamento tra corso Vigevano e corso Mortara, sarà aperta al traffico la nuova rotonda realizzata da RFI su progetto del Comune in piazza Baldissera: la rotatoria consentirà di alleggerire il traffico sul cavalcaferrovia di via Stradella e di riconnettere più facilmente tra loro quartieri separati storicamente dalla ferrovia e più recentemente dal cantiere per la realizzazione del passante ferroviario.
La demolizione della vecchia sopraelevata che collegava corso Vigevano e corso Mortara, resa necessaria dai lavori di costruzione delle gallerie ferroviarie, iniziò nel 2006 con l’abbattimento dell’anello al di sopra della piazza: contemporaneamente, per consentire la circolazione da e per corso Mortara, si realizzò il cavalcaferrovia provvisorio di via Stradella. La demolizione della sopraelevata proseguì poi nel 2009 e si completò nel 2011.
In futuro sono previsti altri interventi lungo la copertura del passante. Oltre alla rotonda all’incrocio tra i corsi Regina Margherita e Principe Oddone, quasi completata, a fine novembre è stato varato dalla Giunta il progetto preliminare di un primo lotto di sistemazione superficiale lungo corso Venezia e nei pressi della nuova stazione Rebaudengo, che comprende anche due attraversamenti dell’ex ferrovia in corrispondenza di via Cervino e via Valprato.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, saranno lievemente modificati i percorsi delle linee urbane 10 navetta, 10 festiva, 11, 11 festiva, 46, 46/, 49, 49/, 52, 67 festiva, 77, 91, 10 gialla della rete notturna Night Buster, ed istituita una nuova fermata fronte stazione Dora-GTT (vedi mappa sul sito GTT). La linea DoraFly non sarà più gestita.

Piazza Baldissera nel 2011 al termine dell’abbattimento
della sopraelevata che la attraversava (foto Repubblica.it)
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento