E’ stato completato stamattina (alla presenza del Sindaco Giuliano Pisapia) l’intervento antigraffiti della Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia con l’applicazione di una “pellicola” che garantirà la rimozione più facile e veloce di nuovi graffiti. Si tratta di un’operazione sperimentale realizzata dalla società spagnola JPS – che ha già praticato interventi simili in diverse città spagnole come Barcellona, Vittoria, Toledo e Madrid – con il supporto dei tecnici del Comune.
“Sperimentiamo a Milano un’iniziativa, grazie all’impegno gratuito offerto alla città dall’impresa JPS , che verificheremo il 1 agosto: qualora i risultati fossero positivi l’Amministrazione comunale intende utilizzare questo metodo anche per altri stabili pubblici”.
La pellicola applicata salvaguarda il rivestimento in pietra e in intonaco agendo come un film protettivo che consentirà la rimozione dei graffiti utilizzando solo una spugna, acqua tiepida e un materiale speciale. Questo tipo di intervento non invasivo – che ha ricevuto l’approvazione della Soprintendenza – è in grado di garantire la tutela della struttura anche sotto il profilo estetico per i prossimi 5 anni. Speriamo.