I villini di Centocelle

Tra via delle Ciliegie e via dell’Incoronata sta sorgendo questo complesso di villette, o villini, come recita il cartellone all’ingresso del cantiere.

Ci troviamo alle porte del Quarticciolo e questa zona si caratterizza per il visibile dislivello presente tra viale Alessandrino e viale Palmiro Togliatti, dislivello che, purtroppo, questi villini accentuano in maniera abbastanza evidente.



Infatti è anche possibile notare il muro di contenimento che separa il cantiere dal complesso di edifici retrostanti, più una struttura in cemento armato a pilastri collegata al parcheggio del vicino centro commerciale. Questo manufatto era già presente in precedenza, come si nota dalle vecchie immagini di Google Street View; resta da capire se verrà abbattuto o verrà delegato a qualche funzione in particolare una volta terminato il cantiere.



Un giudizio complessivo verrà sicuramente formulato al termine del cantiere e di tutte le opere ad esso collegate; certo è che dentro la città consolidata sarebbe auspicabile non dover vedere villette in costruzione, bensì progetti che possano densificare e rendere più vivibili i quartieri grazie a iniziative di qualità, anche se in questo caso particolare l’altezza potrebbe essere stata vincolata dalla Pia Casa S. Antonio che si erge proprio dietro al cantiere in questione. 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “I villini di Centocelle”

  1. la città elevata al cubo…che razza di stile che ha la Roma dei giorni nostri, sembrano più spazi abibiti a loculi che abitazioni; per non parlare degli orrendi grattacieli in zona EUR

    Rispondi
  2. Ma magari Roma fosse una città elevata al cubo… purtroppo invece è una città sottratta: ci sono più vuoti che pieni… Roma è la negazione del concetto stesso di città

    Rispondi
  3. Trovo interssante il fatto che ci siano villette in una zona periferica ma ben servita dai trasporti pubblici (Tram 14 e bus 451 a poca distanza, tram 5 e 19 e Metro C poco più lontano): così facendo si diversifica l'offerta immobiliare in città e si attirano nuovi tipi di persone che latrimenti sarebbero partite in campagna.

    Per vedere la bontà dell'intervento bisognerà però vedere a che prezzo questi villini sono messi in vendita.

    Rispondi
  4. Villenuovelle guarda che le persone vanno a vivere in campagna perchè fuori città le case costano meno, non per le villette.
    Non è mica un problema di offerta immobiliare…. anzi, in ambiente urbano il villino è molto più costoso dell'appartamento ed è il motivo per cui le case a Roma le costano così tanto.

    Rispondi
  5. effettivamente se le avessero messe una sopra l'altra ci sarebbe uscita una palazzina di tre piani e con il resto avrebbero potuto farci un parco pubblico, invece così solo giardini privati

    Rispondi
  6. A proposito, ma la struttura in cemento armato a pilastri collegata al parcheggio del vicino centro commerciale che destinazione avrà?

    Rispondi

Lascia un commento