Milano | Trasporti – I tornelli del metrò e i “portoghesi”

Milano, Trasporti.

Ma quante persone passano ogni giorno i tornelli senza timbrare il biglietto?

C’è chi li scavalca, chi riesce a infilarsi di lato facendo passare le gambe minute tra le sbarre, chi si accoda furbescamente ad altri utenti passando insieme a loro, e chi addirittura si abbassa per strisciare sotto con totale indifferenza.

Insomma, una marea di “furbi” che quotidianamente, in ogni stazione, si fanno beffe sia di chi paga regolarmente il biglietto sia di quei poveracci che dovrebbero controllare, rinchiusi nei loro gabbiotti (e che a volte fingono di non vedere, per non finire nelle grane).

È un fenomeno in costante aumento: sempre più spesso mi capita di assistere a scene di questo tipo, con questi “furbetti” che fanno i “portoghesi”, approfittandosi del sistema e viaggiando senza pagare.

Gli unici tornelli realmente efficaci sembrano essere quelli con sportellini scorrevoli, mentre quelli con le tre sbarre rotanti ormai servono a ben poco. Da diversi anni il vecchio tornello della metropolitana milanese è stato sostituito da queste due tipologie di accesso, ma forse ATM dovrebbe seriamente valutare un nuovo intervento per renderli davvero efficaci.

Il video famoso del Corriere della Sera

Tornelli, Metropolitana, Biglietti. ATM, Furbetti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Trasporti – I tornelli del metrò e i “portoghesi””

  1. Anni fa a NY quando c’era Giuliani come sindaco,misero degli agenti a controllare questa piaga (che allora c’era anche laggiù).Ovviamente sanzioni pesantissime e si riscontrò che la maggioranza di quelli che saltavano i tornelli avevano già avuto guai con la giustizia o stavano commettendo altri reati.Il fenomeno con questa linea dura fu abbattuto.(anche con tornelli a gabbia in certe stazioni).

    Rispondi

Lascia un commento