Completata in parte anche la ciclabile di Viale Romagna all’altezza di Via Renato Fucini e Piazza Leonardo Da Vinci. Così agevolerà l’attraversamento proprio davanti alla grande piazza che porta all’università. evitando anche le troppe automobili parcheggiate lungo il controviale che rendevano un po’ difficile il passaggio.
Il problema ora è proprio via Fucini, dove il parcheggio selvaggio impera.
Tra l’altro per raggiungere il bike sharing di piazza Bernini sarebbe proprio comoda.
Ma di cosa stiamo parlando ? Delle ciclabile di 25 mt ? Io non la chiamerei ciclabile….Per adesso è oggettivamente solo una lingua di asfalto pitturata di color granata
La lunghezza c’entra poco, mi scusi.Questo breve tratto serve ad incanalere i flussi di ciclisti che vanno verso la piazza (o viceversa) senza dover fare giri assurdi o peggio invadere marciapiedi (cosa assolutamente da non fare)
La ciclabilità cittadina non è assolutamente fatto di sole piste ciclabili, ma di una serie di opere come stalli, CORSIE ciclabili, scivoli per gli accessi a metro o treni.
Questa ciclabile risolve l’attraversamento di viale Romagna, da via Fucini alla piazza, ma soprattutto nella direzione da piazza Leonardo da Vinci a via Fucini, che era priva di una immissione logica.
Considerate che l’attraversamento è importante anche per la presenza della scuola primaria statale Leonardo da Vinci, 950 alunni e loro accompagnatori, anche in bici.
Però mancano ancora un po’ di cartelli di segnaletica. In particolare nella seconda foto si vede che manca un cartello di precedenza e c’è una linea continua di troppo, o sbaglio?
Comunque ce ne vorrebbero di interventi di come questo o come quello di Piazzale Susa! (A proposito: l’hanno completato?)