"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Città Studi – La ciclabile in viale Romagna

Completata in parte anche la ciclabile di Viale Romagna all’altezza di  Via Renato Fucini e Piazza Leonardo Da Vinci. Così agevolerà l’attraversamento proprio davanti alla grande piazza che porta all’università. evitando anche le troppe automobili parcheggiate lungo il controviale che rendevano un po’ difficile il passaggio.

 

2015-09-26_Ciclabile_Romagna_2 2015-09-26_Ciclabile_Romagna_0 2015-09-26_Ciclabile_Romagna_1

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


5 thoughts on “Zona Città Studi – La ciclabile in viale Romagna

  1. volothamp

    Il problema ora è proprio via Fucini, dove il parcheggio selvaggio impera.
    Tra l’altro per raggiungere il bike sharing di piazza Bernini sarebbe proprio comoda.

  2. FABIO

    Ma di cosa stiamo parlando ? Delle ciclabile di 25 mt ? Io non la chiamerei ciclabile….Per adesso è oggettivamente solo una lingua di asfalto pitturata di color granata

    1. Francesco

      La lunghezza c’entra poco, mi scusi.Questo breve tratto serve ad incanalere i flussi di ciclisti che vanno verso la piazza (o viceversa) senza dover fare giri assurdi o peggio invadere marciapiedi (cosa assolutamente da non fare)
      La ciclabilità cittadina non è assolutamente fatto di sole piste ciclabili, ma di una serie di opere come stalli, CORSIE ciclabili, scivoli per gli accessi a metro o treni.

  3. jan

    Questa ciclabile risolve l’attraversamento di viale Romagna, da via Fucini alla piazza, ma soprattutto nella direzione da piazza Leonardo da Vinci a via Fucini, che era priva di una immissione logica.

    Considerate che l’attraversamento è importante anche per la presenza della scuola primaria statale Leonardo da Vinci, 950 alunni e loro accompagnatori, anche in bici.

  4. Nicolò R.

    Però mancano ancora un po’ di cartelli di segnaletica. In particolare nella seconda foto si vede che manca un cartello di precedenza e c’è una linea continua di troppo, o sbaglio?
    Comunque ce ne vorrebbero di interventi di come questo o come quello di Piazzale Susa! (A proposito: l’hanno completato?)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.