Da lunedì 26 ottobre torna il traffico motorizzato sotto le Due Torri. Con la progressiva chiusura del cantiere BoBo (Bologna per Bologna), la centralissima via Rizzoli e piazza di porta Ravegnana saranno riaperte alla circolazione dei veicoli autorizzati.
La completa chiusura di via Rizzoli durava ormai dal 2 febbraio, per consentire gli ingenti lavori di ripavimentazione e riqualificazione. La riapertura veicolare avviene nel pieno rispetto dei tempi previsti dal cronoprogramma originario.
Da lunedì torneranno quindi a sfrecciare sotto le Due Torri tutti i veicoli autorizzati a circolare nella zona T (Indipendenza-Rizzoli-Ugo Bassi): ciclomotori a due, tre, quattro ruote; motoveicoli a due e tre ruote; autobus e filobus di linea; veicoli in servizio di car sharing espressamente autorizzati. Nella T possono inoltre circolare, dopo aver comunicato la targa allo Sportello Mobilità urbana: i veicoli al servizio di persone disabili muniti dello specifico contrassegno rilasciato dal Comune di residenza; i veicoli a emissione zero (elettrici) ed ibridi con motore elettrico; i veicoli in servizio di taxi e nolo con conducente; i mezzi delle forze di Polizia, i veicoli di emergenza, di sicurezza pubblica e adibiti al soccorso stradale.
Via Rizzoli sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia; con la riapertura al traffico di piazza di porta Ravegnana, inoltre, torneranno pienamente percorribili anche via San Vitale e Strada Maggiore, i cui imbocchi erano stati chiusi all’inizio dell’estate. Per contro, sarà ripristinata l’area pedonale di via Altabella e dintorni, riattivando il regolare funzionamento dei fittoni mobili a protezione degli accessi.
Riapertura parziale anche nell’adiacente piazza della Mercanzia, che sarà percorribile fino a via Caprarie compresa; la parte rimanente rimarrà ancora chiusa, per consentire il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale e di pedonalizzazione e arredo urbano del triangolo nella parte est della piazza.
Il sabato, la domenica e nelle giornate festive tornerà in vigore la pedonalizzazione completa dell’area, con i T-days.
Il trasporto pubblico: con la riapertura di via Rizzoli, la linea 27 – una delle linee portanti del trasporto pubblico bolognese – torna a effettuare il regolare percorso centrale in entrambe le direzioni (Indipendenza, Rizzoli, Strada Maggiore in direzione Mazzini/periferia est; San Vitale, Rizzoli, Indipendenza in direzione Corticella/periferia nord).
Vengono soppresse le navette T1 (che resta in funzione nei T-days) e il potenziamento A/ (Stazione-Piazza Roosevelt).
![Le linee di autobus deviate a seguito del Cantiere BoBo; è evidenziato anche il percorso regolare della linea 27, che da lunedì 26 ottobre abbandonerà l'itinerario provvisorio su via Irnerio. [Comune di Bologna]](http://blog.urbanfile.org/wp-content/uploads/2015/10/Schermata-2015-10-23-alle-00.04.42-1024x829.png)