"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Centro storico – Via Rizzoli riapre al traffico

Da lunedì 26 ottobre torna il traffico motorizzato sotto le Due Torri. Con la progressiva chiusura del cantiere BoBo (Bologna per Bologna), la centralissima via Rizzoli e piazza di porta Ravegnana saranno riaperte alla circolazione dei veicoli autorizzati.

La completa chiusura di via Rizzoli durava ormai dal 2 febbraio, per consentire gli ingenti lavori di ripavimentazione e riqualificazione. La riapertura veicolare avviene nel pieno rispetto dei tempi previsti dal cronoprogramma originario.

Da lunedì torneranno quindi a sfrecciare sotto le Due Torri tutti i veicoli autorizzati a circolare nella zona T (Indipendenza-Rizzoli-Ugo Bassi): ciclomotori a due, tre, quattro ruote; motoveicoli a due e tre ruote; autobus e filobus di linea; veicoli in servizio di car sharing espressamente autorizzati. Nella T possono inoltre circolare, dopo aver comunicato la targa allo Sportello Mobilità urbana: i veicoli al servizio di persone disabili muniti dello specifico contrassegno rilasciato dal Comune di residenza; i veicoli a emissione zero (elettrici) ed ibridi con motore elettrico; i veicoli in servizio di taxi e nolo con conducente; i mezzi delle forze di Polizia, i veicoli di emergenza, di sicurezza pubblica e adibiti al soccorso stradale.

Via Rizzoli sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia; con la riapertura al traffico di piazza di porta Ravegnana, inoltre, torneranno pienamente percorribili anche via San Vitale e Strada Maggiore, i cui imbocchi erano stati chiusi all’inizio dell’estate. Per contro, sarà ripristinata l’area pedonale di via Altabella e dintorni, riattivando il regolare funzionamento dei fittoni mobili a protezione degli accessi.

Riapertura parziale anche nell’adiacente piazza della Mercanzia, che sarà percorribile fino a via Caprarie compresa; la parte rimanente rimarrà ancora chiusa, per consentire il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale e di pedonalizzazione e arredo urbano del triangolo nella parte est della piazza.

Il sabato, la domenica e nelle giornate festive tornerà in vigore la pedonalizzazione completa dell’area, con i T-days.

La viabilità di via Rizzoli e via Ugo Bassi a partire da lunedì 26 ottobre. [Comune di Bologna]

 

Il trasporto pubblico: con la riapertura di via Rizzoli, la linea 27 – una delle linee portanti del trasporto pubblico bolognese – torna a effettuare il regolare percorso centrale in entrambe le direzioni (Indipendenza, Rizzoli, Strada Maggiore in direzione Mazzini/periferia est; San Vitale, Rizzoli, Indipendenza in direzione Corticella/periferia nord).

Vengono soppresse le navette T1 (che resta in funzione nei T-days) e il potenziamento A/ (Stazione-Piazza Roosevelt).

Le linee di autobus deviate a seguito del Cantiere BoBo; è evidenziato anche il percorso regolare della linea 27, che da lunedì 26 ottobre abbandonerà l'itinerario provvisorio su via Irnerio. [Comune di Bologna]

Le linee di autobus deviate a seguito del Cantiere BoBo; è evidenziato anche il percorso regolare della linea 27, che da lunedì 26 ottobre abbandonerà l’itinerario provvisorio su via Irnerio. [Comune di Bologna/TPER]

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Fisico, redattore scientifico, bolognese per adozione. Adoro viaggiare, da solo o in compagnia, e prestare attenzione a ciò che succede intorno a me. Mi interessa la sostenibilità in tutte le sue forme - trasporto su ferro, mobilità dolce, ciclabilità urbana. Mi piace la pizza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.