Milano, Chiesa Rossa.
Luglio 2026. Da fine gennaio, sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile in via Boifava, in Chiesa Rossa nel Municipio 5. L’intervento interessa l’intero asse stradale, dal tratto compreso tra via dei Missaglia e il Naviglio Pavese.





A completamento dell’opera sono previste nuove alberature lungo lo spartitraffico centrale e la creazione di ulteriori aree verdi, soprattutto in prossimità degli incroci con via San Giacomo e via Chiesa Rossa. Questi interventi contribuiranno a mitigare l’effetto del calore urbano e a migliorare la permeabilità del suolo.
Il cantiere avrà una durata stimata di sette mesi (ormai siamo al settimo mese e l’intervento pare avviato alla conclusione). L’investimento, pari a circa 570 mila euro, è interamente finanziato con fondi del PNRR.
La riqualificazione di via Boifava comprende anche gli edifici pubblici che si affacciano sulla strada, tra cui il Teatro Ringhiera, la Casa di Quartiere, il Centro per l’Impiego e la vicina piazza Fabio Chiesa.
Al momento manca solo il tratto ai piedi della collinetta della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Maria Zaccaria.


















La ciclabile si unisce a quella già esistente di via dei Missaglia che a sua volta si connette con la ciclabile di via Marcello Dudovich e via Giovanni Treccani degli Alfieri.


- Referenze immagini: Comune di Milano, Roberto Arsuffi
- Chiesa Rossa, Pista ciclabile, via San Giacomo, via dei Missaglia, Naviglio Pavese, Via Chiesa Rossa, Mobilità
Ciclabili sempre incasinate e realizzate grossolanamente. Per non parlare della corsia per i pedoni, come se un gruppo di persone utilizzasse lo spazio andando in fila indiana. Ridicoli.
La corsia per i pedoni non è un marciapiede dove tutti si cammina in fila indiana! E’ uno spazio di sicurezza che chi ha appena parcheggiato può usare per aprire la portiera, scendere e camminare fino alle strisce pedonali dove poter attraversare la strada.
Lo so che è difficile e queste cose ancora ci sembrano poco comprensibili. Ma ci abitueremo.
Davvero uno schifo l’esecuzione, un botto di cemento e nulla più quando si poteva mettere molto più verde! Per lo meno non ci prendano in giro quando poi dicono di depavimentare Milano!
E un lavoro dannoso per i residenti e la farmacia poiché non c è più posto per parcheggiare.
VERGOGNA!!!!!
Ci sono parcheggi lungo tutta la via Boifava. Poi c’è un parcheggio letteralmente accanto alla farmacia. Poi ci sono rimasti due davanti alla porta, ben sei dall’altro lato, poi più ancora sulle strade intorno. Vediamo tutti i disegni che sono inclusi in questo articolo.
Farmacia? in Olanda le farmacie non esistono.
Spero di non dover mai passare per una strada così incasinata. Da mettersi le mani nei capelli per capire dove si può andare e cosa si può fare.