Alla Ripa di Porta Ticinese , dove le rampe del ponte di via Valenza creano una specie di piazza, dopo tanto tempo, il Comune ha piantumato ben sette nuove piante (di platano) nel posto in cui fino a qualche mese fa venivano parcheggiate le autovetture in una maniera abominevole.
Sembra incredibile, ma anche questo pezzetto di città è tornato ad essere gradevole e vivo. Adesso aspettiamo solo che le aiuole vengano un po’ rinvigorite e sistemate, magari con nuova terra, e anche la strada inferiore, ora in catrame, diventi in pietra. Anche le scale, da poco risistemate, speriamo vengano mantenute un po’ più pulite.
Intanto abbiamo notato che il vecchio caseggiato che si affaccia sullo spiazzo al civico 83 è stato messo in sicurezza e spogliato dalle pericolanti persiane, ed è in attesa di diventare presto il nuovo Ostello di Milano.
La situazione attuale con le sette nuove pianticelle di platano piantate dove mancavano.
Noi speriamo sempre anche in una comparsa di un aiuola al posto di tutto questo brutto asfalto sul marciapiede nel tratto vicino allo spiazzo.
Zona Navigli – Aggiudicato il palazzo per l’ostello
Zona Navigli – I parcheggi assurdi
WOW!!
E’ incredibile come l’assenza delle auto in sosta (selvaggia e non) possa cambiare completamente la percezione di un luogo. Apprezzo moltissimo il lavoro che questa amministrazione ha fatto per ridare dignità a questo bellissimo quartiere, c’è ancora molto da fare ma la situazione è migliorata enormemente con pedonalizzazioni definitive e riqualificazioni. Peccato solo per la sistemazione della ripa (con il pavè e i finti binari) che proprio non mi convince.
non mi pare che al momento le alberature siano di grande ostacolo al parcheggio delle auto. Gli indomiti dello stallo abusivo si fermano solo se c’è una recinzione.
Quel tratto di strada ora è DEFINITIVAMENTE
.. isola pedonale quindi in teoria le auto li non ci possono propio più arrivare.
Speriamo mettano un bel doppio cordolo e aiuole stile bande nere.