"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Elezioni: promesse da Sindaco

Tra pochi mesi ci saranno le elezioni per il nuovo sindaco, e come ogni volta durante la campagna elettorale i candidati fanno a gara a chi le spara più grosse.

 

Sindaci, alla fiera delle promesse: più alberi per tutti e Seveso in riga

Così, l’articolo apparso oggi sul Corriere della Sera, ci riporta alla realtà dopo aver sentito le nuove sparate dei candidati. Noi, cittadini, vedremo chi ci convincerà meglio.

Promesse mancate. Bugie con le gambe corte una campagna elettorale. Corsa a chi le spara più grosse. Nessun sindaco, almeno passando in rassegna gli ultimi quattro inquilini di Palazzo Marino, può vantare di aver rispettato gli impegni presi con i cittadini prima della chiusura delle urne.

Navigli scoperti, Seveso messo in riga, grande moschea, Leoncavallo in regola, unalbero ogni tre abitanti, mezzi pubblici gratis per gli over 65, 100 mila nuovi posti di lavoro. Da Marco Formentini a Gabriele Albertini, da Letizia Moratti a Giuliano Pisapia, nessuno può dirsi indenne dal peccato originale del politico: la balla elettorale. Ma non sempre il mancato rispetto delle promesse è legato ai fuochi artificiali che ciascuno spara sotto elezioni. Ci sono le impossibilità tecniche, le difficoltà politiche per le liti nella maggioranza, i veti incrociati, i fondi negati da Roma. Insomma, tra i motivi degli impegni rimasti sulla carta c’è un po’ di tutto, ma probabilmente c’è anche una buona dose di frizzi e lazzi caratteristica di ogni tornata elettorale.

Il sogno verde delle 400 mila nuove piante di Albertini, un albero ogni tre cittadini, si è avverato solo in piccola parte, mentre non si è realizzato affatto quello di donna Letizia di mettere gli alberi in piazza del Duomo. Albertini, il sindaco amministratore di condominio, outsider per il centrodestra dal ‘97 e fino al 2006, assicurò che avrebbe realizzato la quarta linea metropolitana: sappiamo bene che non è andata così.

 

Il resto dell’articolo sul Corriere della Sera

Sindaci Milano

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.