Milano e le sue chiese, scrigni che custodiscono centinaia di capolavori spesso sconosciuti o ignorati. Il progetto “Le chiese di Milano in tutti i sensi” è un percorso attraverso le 15 più importanti chiese milanesi con il proposito di includere tutti i visitatori anche chi, a causa di disabilità sensoriali, era di solito impossibilitato a farlo.
Il progetto, è stato realizzata grazie al contributo di Lettura Agevolata e dell’illustratore milanese Andrea Rui. Il progetto pilota è stato istallato nella Basilica di San Lorenzo, davanti alla cappella di Sant’Aquilino lo scorso anno. Si tratta di un pannello in cui è raffigurata la pianta della Basilica, contemporaneamente sia visiva che tattile. Tale mappa integra infatti a più livelli di comunicazione: la lettura visiva di immagini e testi, l’esplorazione tattile del disegno in rilievo e di testi in braille, in più anche la possibilità dell’ascolto di testi esplicativi in formato audio, fruibili tramite un QR-code. Sono inoltre a disposizione delle schede con i disegni a rilievo della facciata e della mappa della chiesa, da portare con sé durante la visita e che si trovano nel piedistallo del pannello. Un aiuto a chi era da sempre impossibilitato a percepire la forma di questi edifici storici. Altro luogo dove è stato collocato il pannello è la Basilica di San Marco, l’operazione proseguirà con Sant’Ambrogio, San Satiro e San Sempliciano, in seguito le altre più importanti chiese milanesi.
Andrea Rui ha ideato in collaborazione con le associazioni Tactile Vision di Torino e Lettura Agevolata di Torino il pannello. Il design del leggio è del bravo Alessio Pozzoli e si adatta perfettamente con la sua semplicità alla chiesa. Si ringrazia anche il Comune di Milano che ha creduto in questo progetto e speriamo che altre istituzioni possano finanziare l’operazione per terminarla.
Foto della basilica di San Marco di Andrea Rui