"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – La riqualificazione di via Magolfa

Da qualche giorno sono in corso i lavori per la riqualificazione di Via Magolfa. Purtroppo non è una sistemazione come quelle che ci saremmo auspicati, ma meglio di niente. Noi avremmo preferito venisse sistemato il selciato a rizzata e il traffico ridotto a locale, eliminando le auto parcheggiate sui lati, e magari anche riportata l’acqua nel fossato della roggia della Triulza, com’era un tempo.

2012-09-11_Via_Magolfa_Rendering

Navigli - Via Magolfa con la roggia via_magolfa_1935 via_magolfa_1930

 

Ecco alcune immagini che mostrano il cantiere, dove sul lato della roggia tecnici stanno realizzando un marciapiede.

2016-04-07_Via_Magolfa_10 2016-04-07_Via_Magolfa_9 2016-04-07_Via_Magolfa_8 2016-04-07_Via_Magolfa_7 2016-04-07_Via_Magolfa_6 2016-04-07_Via_Magolfa_5 2016-04-07_Via_Magolfa_4 2016-04-07_Via_Magolfa_3 2016-04-07_Via_Magolfa_2 2016-04-07_Via_Magolfa_1

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


6 thoughts on “Milano | Navigli – La riqualificazione di via Magolfa

  1. paola susanna

    Abito al numero 9 e anche io ho notato la cosa. Penso stiano mettendo in sicurezza i parapetti che danno sulla roggia. Inoltre da un paio di giorni stanno facendo un murales lungo il muro di cinzione della villetta che sta all’angolo con via Fusetti. Il problema di via Magolfa non è che non è a traffico limitato. E’ addirittura PEDONALE. Quindi già ora possono transitare solo i residenti per accedere alle abitazioni. Sono dunque vietate sia la sosta, si il transito di motorini che chiaramente continuano a passare perchè i dissuasori bloccano solo le auto

      1. fabio

        Purtroppo non credo sia possibile, con i lavori precedenti hanno chiuso il tratto della roggia che la collegava al naviglio pavese.

        1. dario torrente

          quando è avvenuto ciò? come al solito le cose fatte alla milanese, di fretta e senza riguardo per il passato

  2. dario torrente

    e comunque se è fattibile riattivare la cerchia dei navigli, figurati cosa ci vuole a riattivare una roggia….il fatto è che non c’è la volontà, almeno per ora…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.