Da qualche giorno sono in corso i lavori per la riqualificazione di Via Magolfa. Purtroppo non è una sistemazione come quelle che ci saremmo auspicati, ma meglio di niente. Noi avremmo preferito venisse sistemato il selciato a rizzata e il traffico ridotto a locale, eliminando le auto parcheggiate sui lati, e magari anche riportata l’acqua nel fossato della roggia della Triulza, com’era un tempo.
Ecco alcune immagini che mostrano il cantiere, dove sul lato della roggia tecnici stanno realizzando un marciapiede.
stanno coprendo la roggia?
Abito al numero 9 e anche io ho notato la cosa. Penso stiano mettendo in sicurezza i parapetti che danno sulla roggia. Inoltre da un paio di giorni stanno facendo un murales lungo il muro di cinzione della villetta che sta all’angolo con via Fusetti. Il problema di via Magolfa non è che non è a traffico limitato. E’ addirittura PEDONALE. Quindi già ora possono transitare solo i residenti per accedere alle abitazioni. Sono dunque vietate sia la sosta, si il transito di motorini che chiaramente continuano a passare perchè i dissuasori bloccano solo le auto
tu che sei residente come vedresti un eventuale ritorno in attività della roggia?
Purtroppo non credo sia possibile, con i lavori precedenti hanno chiuso il tratto della roggia che la collegava al naviglio pavese.
quando è avvenuto ciò? come al solito le cose fatte alla milanese, di fretta e senza riguardo per il passato
e comunque se è fattibile riattivare la cerchia dei navigli, figurati cosa ci vuole a riattivare una roggia….il fatto è che non c’è la volontà, almeno per ora…