Pare proprio che i lavori alla piscina Caimi sono giunti ad un buon punto. Grazie a Fondazione Pier Lombardo che si è presa in carico la ristrutturazione della stupenda piscina costruita negli anni Trenta. Se tutto fila liscio, la piscina dovrebbe riaprire il 23 giugno 2016. Il progetto di riqualifica e di restauro è stato affidato al team di Michele De Lucchi.
La piscina Caimi, chiusa dal 2007, sarà riqualificata e restituita alla città durante la prossima estate, diventando anche un luogo di attività culturali, artistiche, sportive e di interesse per il quartiere, in diretto collegamento col complesso teatrale adiacente.
Al termine di un percorso che ha coinvolto anche i cittadini della Zona, è stata approvata la convenzione con la Fondazione Pier Lombardo per restituire la piscina alla città e al quartiere. La struttura potrà essere utilizzata tutto l’anno, non solo nei mesi estivi. La riqualificazione ha previsto la valorizzazione del patrimonio storico esistente, risalente agli anni Trenta.
L’intervento avrà un alto impatto tecnologico: ci saranno pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua e saranno utilizzate tecniche avanzate come l’ozono per il riciclo delle acque grigie.
Per la prima volta viene riconosciuto il valore artistico e culturale di una piscina milanese con il conseguente contributo del Ministero della Cultura.
Foto da Fondazione Pier Lombardo
Alcuni render del progetto