Proseguono i lavori per sistemare la piazzetta senza nome (Perché?) formata dall’incrocio tra le vie Soperga, Lumière, Battaglia, Sauli e Cavalcanti, al centro del quartiere che da un anno ha preso il nome di Nord Loreto – NoLo- appunto. Prima al centro vi era una piccola aiuola che fungeva da spartitraffico e un parcheggio laterale tra le vie Soperga e Sauli. Presto la magnolia avrà nuovi compari con cui condividere questo spazio di città, infatti saranno piantumate altre pianticelle lungo i marciapiedi della piazzetta. Intanto noi abbiamo fatto alcune foto.
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com
Sarebbe bello se diventasse la piazzette delle magnolie.
Settimana scorsa i marciapiedi allargati in prossimità degli incroci sono stati ricoperti dall’ahimè usuale, brutto, banale e triste catrame. Speriamo che non tocchi la stessa sorte anche all’aiuola centrale. è evidente che a Milano le pavimentazioni di pregio e l’arredo urbano fanno fatica a diventare una (buona) abitudine.
Dai rendering che ho visto, pubblicati sul sito http://www.4tunnel.it, la pavimentazione dell’isola centrale sembra tutto sommato ben integrata con quella (convengo..brutta) del catrame dei marciapiedi. Quanto al nome, la piazzetta già da tempo è identificata come piazzetta degli artisti, ma non si prevede nessuna attribuzione ufficiale di quel nome, anche perchè porterebbe come conseguenza il cambio di indirizzo di tutte le esidenze affacciate sulla “piazza”.
..ma quelle due villette plurifamiliari da “brianza verde a pochi passi dal cuore pulsante della metropoli” da dove sono cadute?
sono evidentemente:
fuori contesto
fuori scala
fuori misura
e anche con intonaco di colore discutibile
“da un anno ha preso il nome di Nord Loreto – NoLo- appunto”, ha preso da chi?
Perché allora non chiamare SuCa la parte Sud di Casoretto?
trovi decine di pagine su internet sulla genesi del nome No.Lo.