Come abbiamo potuto vedere, da qualche mese il Comune ha iniziato un intervento di sistemazione e riqualificazione di via Brera, proseguimento ideale della riqualificazione di via Verdi, già sistemata lo scorso anno.
Dobbiamo dire che sta diventando un vero gioiellino, eliminando le vetture parcheggiate ai lati allargando i marciapiedi e sistemandoli in pietra la via diventa subito più bella e aggiunge un valore anche agli storici palazzi che la circondano. Manca ancora un pezzettino, verso via dell’Orso e Monte di Pietà, ma già ora è facile apprezzare il risultato.
Unica pecca, secondo noi, è la soluzione trovata per il tombino all’altezza con Via Melone, che è stato lasciato a cavallo del cordolo, interrompendo il marciapiede e costringendo una soluzione un po’ “ridicola”.
Per chi non si ricordasse com’era via Brera prima dell’intervento…
Ottimo lavoro.
Dovrebbero rifare cosi anche il quadrilatero con pavè e beola 🙂
La prova provata che, come detto molte volte in questo forum, i marciapiedi lastricati anziché asfaltati bastano da soli a cambiare completamente faccia a una via, anche in assenza di qualsiasi altro intervento.
vero, marciapiedi lastricati ma anche eliminazione delle auto in sosta.
Bellissimo tutto vero come di ce Claudio,
ma la carreggiata per me è ancora troppo larga.
Dobbiamo fare le carreggiate delle auto dei quartieri “storici” e/o di pregio larghe al MASSIMO come una singola (una sola) autovettura..
Esattamente come fanno in Francia, su stradine analoghe
E sui lati dei marciapiedi:
tozzi e bassi ma solidi e inamovibili piloncini di ghisa spaccacarter delle auto.
—–
Il resto è venuta una strada bellissima di un altro mondo rispetto a Milano..
Ma scusate perchè come diciamo sempre non è stato livellato il marciapiedi con il piano strada? Questa sarebbe stata la soluzione perfetta.
Bello, i marciapiedi fanno la differenza!
Manca qualche alberello.
concordo con wf… bell’intervento ma la carreggiata è ancora troppo larga.
Mah, dubito che il traffico veicolare della via sia tale da giustificare una così netta separazione tra marcipiedi e carreggiata. Il dislivello tra i due appare come un limite ridicolo alla libertà di movimento nello spazio da parte delle persone. Anche la resa estetica non sembra delle migliori, forse perchè il basolato non sembra essere stato “restaurato” e contrasta con la pavimentazione nuova e perfetta dei marciapiedi. Non so, meglio di prima ma intervento sotto sotto un po’ sciatto, penso.
qualcuno ha idea di come verrà sistemata via monte di pieta? i lavori partono questa notte e ci sarà la tanto attesa rimozione dei binari killer, oltre a ciò ho sentito che diventerà senso unico in direzione via dei giardini, ma gli arredi urbani? alberi? aiuole?
rendering? possibile che il comune non rilasci dei disegni etc
ho sentito invece che per via dell’orso, nessuna rimozione dei binari… robe da matti
dimenticavo ma possibile che a nessuno venga in mente che le strade si abbelliscono anche con del verde… possibile che non capiscano che davanti alla pinacoteca andrebbero piantumati degli alberi che crescendo renderebbero la via molto più bella creando spazzi all’ombra nei caldi estivi…
ma perché non pensano a queste cose? forse la manutenzione costa troppo?