Siamo tornati a vedere come “sta” Via Vincenzo da Seregno ad Affori, una strada sistemata circa un anno fa.
Possiamo dire che si tratta tutto sommato di un bell’intervento, anche se – secondo noi – avrebbe potuto essere pensato meglio, soprattutto per il verde che avrebbe potuto essere molto di più.
La via, molto larga, un tempo ospitava il trenino per Limbiate che è stato spostato dopo l’apertura della metropolitana 3 ad Affori alla Comasina.
Osservando l’intervento, ci siamo chiesti come mai la via non sia stata completamente alberata anziché solo nei primi cento metri e solo su di un lato. Poi, come spesso accade, anche in questo caso si è voluto utilizzare ogni genere di pianta nelle aiuole, che a voler guardare, paiono cresciute selvaticamente e senza alcuna cura. Insomma, bella la pista ciclabile, belle le aiuole, ma perché dei marciapiedi così larghi? Perché non piantare più alberi e su ogni lato della strada?
Ci pare che talvolta ci si ingegni per creare chissà quali incredibili meraviglie, quando a volte potrebbe semplicemente bastare una via con marciapiedi larghi, dotati di ciclabile, ombreggiata da dei bei platani e con due carreggiate per direzione.
Pienamente d’accordo quel che manca sono begli alberi, grandi e resistenti!
Ma quanto costa la manutenzione di un’aiuola alberata, risppetto ad una senza albero?
Perchè è così raro vedere alberi lungo le vie di Milano?
Questione di costì? Abitudine degli uffici comunali?