"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lorenteggio – M4, cantiere Tolstoj un po’ troppo fermo

Il cantiere di Tolstoj nonostante sia stato avviato oramai già nel 2015, è all’apparenza fermo ed è forse l’unico dei cantieri della M4 che sembra non voglia partire.

A quanto pare il problema è causato dal contenzioso per lo spostamento delle fibre con Telecom, cosa che era successa anche in piazza Tricolore ma che ora pare sia stata sbloccata. Come si può immaginare tra i commercianti e i residenti c’è un po’ di apprensione, speriamo al più presto risolvibile.

Domenica 27 novembre, in occasione della festa di via Lorenteggio, è previsto il primo “Open Day” con interessato il cantiere di piazza Frattini. Tutta la città, famiglie, adulti e bambini, potranno visitare l’opera in corso e vedere da vicino come si realizza una stazione della metropolitana milanese. Lungo la grande direttrice chiusa al traffico a tenere banco per la Festa di via, saranno tante bancarelle con oggetti artistici, d’artigianato e prodotti gastronomici, con  l’apertura dei negozi, giostre e gonfiabili, giochi e animazioni, musica e show. Dalle ore 9 alle 19.

2016-11-23_m4_tolstoj_3 2016-11-23_m4_tolstoj_1 2016-11-23_m4_tolstoj_2

 


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


7 thoughts on “Milano | Lorenteggio – M4, cantiere Tolstoj un po’ troppo fermo

  1. robertoq

    Personalmente io devo ancora capire a che serva questa fermata a metà tra Frattini e Bolivar: se avessimo applicato lo stesso metro di distanziamento alla M3 avremmo avuto due fermate intermedie tra Porta Romana e Lodi TIBB. (E la M3 sarebbe stata lenta come la M1…)

    Cancellarla e risparmiare qualche decina di milioni di Euro? 🙂

      1. robertoq

        Sicuramente il beneficio di togliere una o due fermate sulla Lorenteggio/Foppa per dare la fermata a Buccinasco sarebbe stato infinitamente maggiore, a mio parere.
        Sarà per la prossima volta! 🙂

      1. robertoq

        Il tratto “Frattini-Tolstoi-Bolivar-Foppa-Solari” è più corto di “Policlinico-San Babila-Tricolore”, ma ha 5 fermate anziché 3 pur essendo ben più periferico.

        Misteri della MM4…

  2. Adriano

    La m4 andrà a prendere il posto della 50 che aveva una frequenza da metropolitana, e poi il quartiere ha tantissimi residenti..forse è per questo che hanno deciso così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.